Gaza, Liliana Segre: "Dire che Israele commette genocidio è una bestemmia", pioggia di critiche: “La vera fascista sei tu”

Ma la stessa Corte Penale Internazionale aveva respinto a gennaio il ricorso dello Stato ebraico contro la denuncia presentata dal Sudafrica, che accusava Israele di star commettendo un genocidio

Liliana Segre commenta a modo suo la guerra in Medioriente. Intervenuta al convegno 'L’aumento e il cambiamento dell’antisemitismo dopo il 7 ottobre', in corso a Milano, ha dichiarato: "Davanti alla conclusione che quello che fa Israele è un genocidio", l'invito è: "Non usiamo questa parola che è veramente spaventosa, un confronto simile diventa una bestemmia”. 

Gaza, Liliana Segre: "Dire che Israele commette genocidio è una bestemmia"

Per la senatrice a vita Liliana Segre Israele non sta commettendo un genocidio. "Devo dire la verità, io ho accettato subito questo invito fatto tempo fa, ma non credevo di arrivare qui così triste e pessimista, sconvolta dai fatti che già conoscevo e qui sono stati ben espressi e spiegati. Perché a distanza di tanti anni da quando ho cominciato ad andare nelle scuole e nelle università, quando i ragazzi mi ascoltavano e facevano domande anche molto interessanti, che aprivano in me nuovi orizzonti, capisco con me stessa che non esistono parole per raccontare la Shoah".

Sulla dicitura da usare nel massacro che sta avvenendo a Gaza ci sono stati dibattiti negli ultimi mesi, ma non sembrerebbe essere una bestemmia usare quella parola visto che la stessa Corte dell'Aja di cui si parla in questi giorni, lo scorso gennaio aveva ordinato a Israele di adottare tutte le misure per prevenire il "genocidio" dei palestinesi.

Il Sudafrica ha accusato lo Stato ebraico di "condotta genocida" e la Corte Penale Internazionale aveva respinto il ricorso di Israele contro la denuncia presentata da Pretoria, dimostrando che qualche fondo di verità c'è. Stessa identica iniziativa verrà presa dalla Turchia, e recentemente anche l'Egitto si è unito all'accusa di genocidio.

Pioggia di critiche: “La vera fascista sei tu”

"Mi chiedo dove trovo le parole per giustificare in qualunque modo cosa si possa fare oggi quando la gioventù ignorante della storia, perché sono veramente pochi quelli che la studiano, va nelle università a gridare?".

La Segre ha continuato con la sua spiegazione, attirando una pioggia di critiche dal web e non solo. C'è infatti chi le contesta di essere lei la "vera fascista", con riferimento ai suoi appelli e alle sue dichiarazioni con oggetto il periodo del fascismo.