Sciopero Atm 22 marzo 2024 Milano, metro, bus e tram, chiusi due tratti delle metropolitane 1 e 2, disagi in città

Atm chiude alcune tratte della metro M1 e M2: anche bus e tram a rischio. Ecco orari e fasce di garanzia

Oggi sciopero dell'Atm a Milano, che coinvolge metro, bus, tram e vede chiusi due tratti delle metropolitane 1 e 2. Praticamente tutte i mezzi sono a rischio con grossi disagi in città, non una novità. I convogli di Trenord viaggeranno regolarmente, mentre sabato e domenica alcune tratte potrebbero essere cancellate a causa di uno sciopero nazionale proclamato da Cub Trasporti, Sgb e Usb

Sciopero Atm 22 marzo Milano, orari e fasce di garanzia

Lo sciopero ha avuto conseguenze sulle linee dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio. Questi gli orari nei quali metrò, bus e tram. Lo sciopero dell'Atm colpirà anche Monza, dalle 9 alle 11.50 e dalle 14.50 al termine del servizio.

Due quindi le fasce di garanzia: la prima da inizio servizio alle 8.45, la seconda dalle 15 alle 18. Ma dalle 18 in poi potrebbero esserci altri disagi per i viaggiatori.

Alcune tratte delle linee 1 1 e 2 della metropolitana sono invece state fermate nella prima fascia di sciopero. Al momento la M2 è in servizio tra Abbiategrasso e Cascina Gobba, mentre sono chiuse le tratte Famagosta-Assago, Gobba-Cologno e Gobba-Gessate. La M1, invece, fa servizio tra Sesto Fs e Rho Fiera, chiusa la tratta Pagano-Bisceglie.

I motivi dello sciopero

"Al Cobas ha indetto uno sciopero nella giornata di venerdì 22 marzo 2024 "contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal gruppo Atm e per la reinternalizzazione dei servizi di Tpl in appalto e subappalto; contro il progetto 'Milano Next', per la trasformazione di Atm Spa in azienda speciale del comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità".

Nel weekend, invece, possibili disagi per chi si sposta in treno: il personale del Gruppo FS italiane, Italo e Trenord ha indetto uno sciopero di 24 ore dalle ore 21 di sabato 23 alle 21 di domenica 24 marzo.