Vannacci nuovo Capo di Stato Maggiore delle Forze Operative Terrestri, il Generale al GdI: "Incarico prestigioso in linea con mia esperienza"
Il Generale ed ex Comandante dei Parà della Folgore ha ricevuto un nuovo incarico, per la "Difesa", senza alcuna promozione, dopo aver lasciato l'incarico di direzione dell'Istituto Geografico Militare, successivamente all'uscita del suo libro 'Il mondo al contrario', giudicato omofobo e sessista
Dopo essere finito nell'occhio del ciclone nei mesi passati per il suo libro 'Il mondo al contrario', il Generale Vannacci è tornato ad assumere un nuovo incarico, quello di Capo di Stato Maggiore delle Forze Operative Terresti. Tempo fa, era stato avvicendato dal Comando dell'Istituto Geografico Militare proprio per la diatriba suscitata.
Il Giornale d'Italia ha intervistato Roberto Vannacci in merito alla sua nuova missione come Capo di Stato Maggiore delle Forze Operative Terrestri: "È un ruolo che accetto con piacere che compete al mio grado e background di esperienza. Sono servitore dello Stato. Ciò non pregiudica che ci possono essere eventuali future opzioni (ivi comprese le Europee ndr)".
Roberto Vannacci a 'Il Giornale d'Italia': "Un ruolo che si addice con il mio background". Il Generale arriverà domani a Roma
Il Generale Vannacci ha dichiarato che si aspettava una posizione di questo tipo e da domani assumerà l'incarico a Roma, a Palazzo Esercito, per poi trasferirsi a fine anno. La famiglia e le figlie rimarranno a Viareggio in quanto queste ultime vanno a scuola e a lui verrà attribuito un alloggio, probabilmente militare.
La nuova nomina arriva dopo il caos generato dal libro 'Il mondo al contrario'. Come già detto, nella giornata di domani verrà trasferito a Roma. Nella capitale assumerà l'incarico di Capo di Stato Maggiore del Comando delle Forze Operative Terrestri del Comando Operativo dell'Esercito, dopo che, in seguito al volume pubblicato Vannacci aveva dovuto dire addio al suo vecchio incarico al Comando dell'Istituto Geografico Militare.
La "Difesa" ha invece riferito: "Non si tratta di una promozione, ma il conferimento di un incarico adeguato al suo ruolo", senza nessuna relazione di comando. Lo stesso ministro Guido Crosetto ha diffuso una nota definendo quanto sentito "pretestuose polemiche": “Il Generale dell'Esercito Roberto Vannacci non è stato né promosso né retrocesso. Lo Stato Maggiore dell'Esercito italiano ha deciso di affidargli uno dei ruoli che gli competevano per grado, esperienza e diritto, in attesa che siano esperiti gli accertamenti previsti”.
Il neo Capo di Stato Maggiore delle Forze Operative Terrestri ha invece confidato come la nomina si allinei con il suo grado, con la sua funzione ed esperienza. L'incarico da lui assunto sarà svolto con determinazione e passione.
Le polemiche per l'uscita del libro 'Il mondo al contrario'
Per via del suo libro autoprodotto e venduto online da Amazon, l'ex capo dei paracadutisti della Folgore aveva suscitato non poche polemiche per il suo linguaggio triviale e sessista dove aveva attaccato omosessuali, migranti e femministe. Ciò, aveva portato il Ministro della Difesa Guido Crosetto ad avviare una indagine disciplinare verso di lui. Resta il fatto però, che in pochi giorni il libro di Vannacci è salito al vertice delle classifiche, vendendo 207mila copie alla data del 22 ottobre.
Il militare, in vista delle prossime elezioni Europee è stato corteggiato da diversi partiti: dalla Lega di Salvini a Forza Nuova di Roberto Fiore.