Lucia Annunziata, dimissioni volontarie dopo le nomine Rai. La presentatrice: "Non condivido nulla dell'attuale governo"

Lucia Annunziata annuncia le dimissioni dalla Rai poche ore dopo la nomina dei nuovi direttori di testata. Tra i motivi, pare, la riduzione degli spazi per mezz'ora in più e la non condivisione degli interventi dell'esecutivo sull'azienda

Poche ore dopo la nomina dei nuovi direttori dei telegiornali della Rai, Lucia Annunziata, storica presentatrice della rete, annuncia le proprie dimissioni. Tra i motivi, potrebbe esserci la scontentezza per una prevista riduzione degli spazi per il suo programma Mezz’ora in più, oltre a tensioni con i vertici dell’azienda, con i quali la giornalista Napoletana era ormai ai ferri corti a causa di diverse visioni del servizio, esacerbate, a suo dire, dagli interventi dell’attuale esecutivo sulla televisione pubblica.

Dopo la nomina dei nuovi direttori delle testate Rai Lucia Annunziata annuncia le dimissioni

Dopo Fabio Fazio, e la spalla Littizzetto, un altro nome noto Rai lascia la rete, questa volta, pare, di propria volontà. È Lucia Annunziata, storica presentatrice del programma di Rai 3 Mezz’ora in più. Annunziata, da trent’anni militante nelle fila della televisione pubblica, ha annunciato il proprio passo indietro poche ore dopo la nomina dei nuovi direttori delle testate Rai. Secondo diverse fonti, la presentatrice sarebbe stata molto scontenta degli spazi riservati al suo programma, per il quale, pare, era in corso di valutazione la riduzione.

https://www.ilgiornaleditalia.it/news/spettacolo/493045/nomine-rai-direttori-chiocci-tg1-preziosi-tg2-orfeo-tg3.html

Oltre a ciò, riportano numerosi osservatori, Annunziata sarebbe ormai stata da molto tempo ai ferri corti con i vertici dell’azienda. Pesa in particolare lo scontro frontale della giornalista campana con il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Eugenia Roccella, con la quale, appena poche settimane fa, si era lasciata andare ad un’imprecazione di particolare scortesia (e gravità, visto il ruolo istituzionale di Roccella) nei confronti dell’ospite in studio, con il quale era in corso un accesso dibattito sul tema del riconoscimento di omogenitorialità. “Prendetevi la responsabilità di farle queste leggi, c**zo!”, aveva sbottato ad un certo punto l’Annunziata, che si era subito scusata ridendo di fronte al Ministro attonito.

https://www.ilgiornaleditalia.it/video/politica/466361/annunziata-roccella-video-parolaccia.html

“Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni – sono le parole di Annunziata contenute in una nota fatta pervenire ai vertici dell’azienda - vi arrivo perché non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi. In particolare non condivido le modalità dell’intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell’azienda che vi apprestare a governare. Non ci sono le condizioni per una collaborazione dunque”.