Andrea Augello funerali, Giorgia Meloni: "Mi ha chiamata. Gli dissi 'ho solo 20 minuti' e lui 'sto morendo'"

La presidente del Consiglio dei ministri ha raccontato le ultime parole che ha scambiato con Andrea Augello, scomparso nella giornata di venerdì 28 aprile 2023

Nella giornata di martedì 2 maggio 2023 sono andati in scena i funerali di Andrea Augello ex di Alleanza Nazionale e Fratelli d'Italia. All'ultimo saluto ha partecipato anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la quale ha assistito al funerale con un paio di occhiali neri e si è dimostrata commossa quando ha preso la parola. 

Augello funerali, il ricordo di Giorgia Meloni: "Mi ha chiamata"

Andrea Augello era stato senatore di Fratelli d'Italia. È scomparso all'età di 62 anni per colpa del cancro. Sarebbe stato proprio lui, inoltre, a chiedere alla premier di ricordarlo ai suoi funerali.

Un "compito difficile", quello di parlare ai suoi funerali, che Andrea Augello ha chiesto anche a Goffredo Bettini, avversario politico e ma anche amico. "Non era complicità di tutti con tutti. Parlo di amicizia io - ha fatto sapere l'esponente del Pd - e gli amici si appartengono, si attraversano, si fanno palombari dell'animo umano".

Giorgia Meloni, ai funerali di Andrea Augello, ha parlato per ultima. Nel suo discorso, la presidente del Consiglio ha ricordato la spavalderia dell'ex senatore, la sua antiretorica, l'ironia fulminante di chi è capace di "ridere di tutto e far ridere tutti". La leader di Fratelli d'Italia ha raccontato anche della loro ultima telefonata. "Pensavo dovesse dirmi qualcosa di lavoro", confessa Giorgia Meloni. "Gli dissi: 'Dimmi Andrea, ho solo 20 minuti'. Lui mi guarda e senza muovere un muscolo mi dice: 'Sto morendo'. Io non riesco a dire niente. E lui: 'Dai, Giorgia, non fare così. Pensa a me che devo dirti che devo morire in 20 minuti…'. Andrea era così!".

"Saremo degni dei sacrifici che quella generazione ha fatto per consentirci di vivere questo tempo", ha continuato la leader del Centrodestra, dopo che in chiesa è partito un lungo applauso. "E quando penseremo a te, Andrea, useremo le stesse parole che hai usato per Tony: c'era una volta mio fratello".