Cospito, minacce sul volantino degli anarchici della Fai: "Un manager verrà colpito a morte"

La minaccia è stata recapitata a diverse aziende italiane e a un giornale dalla Federazione anarchica informale. Il bersaglio sarebbe un manager "al servizio della guerra che alimenta la morte in Ucraina"

Ennesima minaccia anarchica a sostegno di Alfredo Cospito. Un volantino firmato Fai (Federazione anarchica informale) è stato recapitato stamattina alle sedi di diverse aziende italiane e di un giornale, dentro una busta gialla e dattiloscritta. Nel testo si fa riferimento a un prossimo attentato ai danni di un manager "anima nera delle operazioni di mercato": "vende morte e non lo racconta nemmeno ai figli" - tuonano gli autori - "Verrà colpito a morte davanti alla famiglia". 

Cospito, lettera di minacce della Fai

Continuano le deliranti manifestazioni di solidarietà alla campagna contro il 41-bis intrapresa dal 56enne anarchico in sciopero della fame da oltre tre mesi. Non lascia dubbi la dedica in apertura di volantino: "Per Alfredo Cospito fratello e compagno", poi approfondita di lì a poche righe: "La Fai,  federazione anarchica informale, non dimentica Alfredo e gli altri compagni e per risposta all'attacco alla libertà del movimento anarchico colpirà gli uomini per far morire le strutture".

E l'uomo da colpire sarebbe un non meglio precisato manager, le cui generalità sono state specificate nel testo ma tenute riservate dagli investigatori. "É il soggetto ideale per la vendetta di Alfredo e di tutti i compagni in carcere - proseguono i mandanti della minaccia - "Può essere colpito in qualsiasi momento. Conosciamo le sue abitudini, gli interessi. Non avrà mai pace, ovunque andrà troverà un compagno anarchico pronto a vendicare il carcere di Alfredo e dei compagni".

Cospito, il testo del volantino anarchico: "Un manager verrà colpito a morte"

L'intenzione, esplicitata nella dichiarazione, è quella di colpire gli uomini "per far morire le strutture". Il riferimento è preciso: l'obiettivo è accusato di essere connivente di un sistema che promuove la guerra a fini di arricchimento personale o societario. "Verme della società che orienta e determina le guerre per fare ricchezza ingiusta con qualsiasi mezzo, traditore di ogni ideale per arricchire il sistema" è la descrizione dell'uomo fornita dagli autori del testo, un identikit che trasuda disprezzo e si fa latore della pericolosità della galassia anarchica tutta. Preoccupa, infatti, che il comunicato si chiuda con un appello alla mobilitazione collettiva: "invitiamo tutti i gruppi e i singoli Fai a colpire con ogni mezzo necessari".