Fabio Roia nuovo presidente "facente funzioni" del Tribunale di Milano: succede a Roberto Bichi

La guida del Tribunale di Milano passa in mano a Fabio Roia, magistrato di spessore con un passato negli uffici della Procura e una grande esperienza nel contrasto alla violenza sulle donne. Il suo ruolo di reggente durerà fino a quando arriverà la nomina da parte del Csm

Fabio Roia è il nuovo presidente "facente funzioni" del Tribunale di Milano. La reggenza gli è stata affidata dopo che Roberto Bichi ha lasciato il suo posto in leggero anticipo, tre mesi prima di compiere 70 anni e di andare in pensione.

Roia è il capo della sezione autonoma misure di prevenzione. Assume il ruolo di reggente per alcuni mesi, fino a quando non arriverà la nomina di un nuovo Presidente da parte del Csm.

Fabio Roia nuovo presidente "facente funzioni" del Tribunale di Milano

Fabio Roia è un magistrato di spessore, con un passato negli uffici della procura e una grande esperienza nel contrasto alla violenza sulle donne. Per questo suo impegno è stato insignito, dal Comune di Milano nel 2018, dell'Ambrogino d'Oro. "Per me è una grande emozione, che condivido con tutte le donne che hanno sofferto o stanno soffrendo per mano di un uomo", aveva commentato dopo aver ottenuto l'onorificenza. Recentemente ha pubblicato per Franco Angeli editore il volume “Crimini contro le donne, politiche, leggi buone pratiche”, un libro destinato a tutti gli operatori che si occupano della gestione dei casi di donne vittime di violenza.

In magistratura dal 1986, ha alle spalle lunga esperienza da pm spesa nel contrasto ai reati contro donne e minori. Roia, 61 anni, è passato poi ad occuparsi delle stesse materie anche come presidente di sezione penale, prima di approdare alla sezione autonoma misure di prevenzione. Inoltre è stato a lungo tra gli esponenti di spicco di Unicost, il correntone di centro del sindacato delle toghe in epoca pre-Palamara. Roia è stato pubblico ministero presso la Procura ordinaria del Tribunale di Milano (dipartimento per i reati in danno dei soggetti chiamati deboli nel processo) e membro del Consiglio Superiore della Magistratura (consiliatura 2006-2010).

Attualmente è Presidente Vicario del Tribunale di Milano.

Fabio Roia, tra i favoriti nella corsa alla presidenza del tribunale di Milano

Il suo ruolo di reggente durerà fino a quando non arriverà la nomina da parte del Csm: si è infatti aperto il bando per la corsa alla presidenza a cui prendono parte tra gli altri, oltre allo stesso Roia, anche la vicepresidente dell'ufficio gip milanese, Ezia Maccora, e la presidente del tribunale di Sorveglianza, Giovanna Di Rosa.

Roia è uno dei favoriti per la corsa alla successione di Bichi, anche perché, dopo le nomine dei nuovi capi di Procura generale e Procura toccate entrambe a magistrati provenienti da altri distretti di corte d’appello, questa volta la carica di vertice potrebbe essere affidata a un "milanese".