Funerali Benedetto XVI, Biden assente. Casa Bianca: "In linea con i desideri del defunto Papa", c'è l'ambasciatore al suo posto
Joe Biden è uno dei grandi assenti alla cerimonia funebre in onore del defunto Papa Benedetto XVI, ma ciò è stato in accordo con "i desideri del defunto Papa e del Vaticano"
Il presidente Joe Biden manca ai funerali di Papa Benedetto XVI e invia l'ambasciatore Joe Donnelly. La portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre afferma in conferenza stampa: "La decisione è in linea con i desideri del defunto Papa e del Vaticano".
Benedetto XVI, Biden assente ai funerali di Ratzinger: manda ambasciatore
Su 46 presidenti della storia degli Stati Uniti solo due sono stati cattolici: John Fitzgerald Kennedy e Joe Biden. Ai funerali di Papa Benedetto XVI, però, il presidente Biden ha deciso di non partecipare e di mandare l'ambasciatore americano nella Santa Sede Joe Donnelly. Perchè?
Eppure Biden, come molti altri, si era espresso con parole di cordoglio alla notizia della scomparsa di Ratzinger: "Ho avuto il privilegio di trascorrere del tempo con Papa Benedetto in Vaticano nel 2011 e ricorderò sempre la sua generosità e accoglienza, nonché la nostra significativa conversazione. Sarà ricordato come un rinomato teologo".
Alcuni cattolici americani si sono indignati per la sua assenza ai funerali e hanno ripetutamente chiesto spiegazioni. Alla fine della conferenza del primo gennaio Karine Jean-Pierre, portavoce della Casa Bianca, ha ripetuto le parole di Biden e ha aggiunto che mandare una delegazione "è in linea con i desideri del defunto Papa e del Vaticano, perciò è ciò che vedrete dagli Stati Uniti".
Il giornalista incalza: "So che ha letto le sue affermazioni, ma cosa significava Papa Benedetto per il presidente Biden in quanto cattolico?". Jeanne-Pierre risponde: "Guardi, il presidente, come lei sa, prende la sua fede molto seriamente. È un uomo molto appassionato riguardo alla sua fede e non è qualcosa che io abbia bisogno di dirle. L'incontro col Papa emerito lo tiene vicino al cuore".
Biden non invitato ai funerali del Papa emerito?
Nelle parole della portavoce molti hanno intuito che il defunto Papa abbia lasciato delle volontà specifiche in merito alla presenza o meno del presidente Biden: Papa Ratzinger non voleva Biden per la sua celebrazione funebre. La portavoce non si è sbilanciata e il Vaticano non ha confermato.
I giornalisti però vogliono vederci più chiaro. Come riporta l'Indipendent, il reporter Owen Jensen per network televisivo cattolico ETWN è il primo a chiederlo direttamente al presidente. Jensen, noto per gli scambi abbastanza aggressivi con le portavoci della Casa Bianca sul tema dell'aborto, ha interrogato Biden mercoledì che ha risposto: "Lo sai perché".
Jensen non si accontenta e Biden replica: "La ragione per cui non andrò ai funerali domani è perché servirebbe che si presentasse un entourage di migliaia di persone. Metteremmo il focus nella direzione sbagliata". Ha aggiunto: "L'entourage sarebbe solo in mezzo ai piedi" e questo sarebbe stato poco rispettoso per un "uomo fine" come Joseph Ratzinger.
La spiegazione di Biden sembra in accordo con le richieste del Vaticano espresse da Matteo Bruni, addetto alla Sala Stampa Vaticana: "Per volere del Papa Emerito i funerali saranno tenuti sotto il segno della semplicità. I funeranno saranno solenni ma sobri".
Che il Papa abbia chiarito esplicitamente che la presenza di Biden non fosse gradita o meno, molti hanno ricordato che comunque anche il funerale è un'occasione "politica". Si è vociferato, infatti, che il Papa emerito non gradisse il presidente americano perché spesso si è dichiarato a favore dell'aborto e delle unioni omosessuali, opinione fortemente avversate dal pontefice.
Allo stesso modo nemmeno, nemmeno il liberal Emmanuel Macron presenzierà alla celebrazione funebre ma spedirà il primo Ministro.