Covid, a Malpensa 97 positivi su 210 arrivati dalla Cina con voli da Pechino e Shanghai
A Malpensa registrato il 52% di positivi su un volo. Bertolaso: "Situazione sotto controllo, ma quella dalla Cina ha la nostra mattina attenzione"
97 positivi su 210 passeggeri arrivati dalla Cina. Guido Bertolaso pone l'attenzione sul dato allarmante che arriva dalla Cina. Sarebbe positivo al Covid circa un passeggero su due che arriva dal Dragone, per la precisione da due voli provenienti da Pechino e Shanghai. Lo ha reso noto l'assessore alla sanità regionale, mentre nella giornata di ieri proprio Malpensa ha aperto le porte all'ordinanza nazionale firmata dal ministro della Salute Orazio Schillaci che impone l'obbligo di tampone per chiunque che arriva dalla Cina.
Covid, Bertolaso: "Un passeggero su due che arriva dalla Cina è positivo"
È stato lo stesso Bertolaso, subentrato a Letizia Moratti ai vertici della Sanità in Lombardia a dare l'esito del monitoraggio effettuato. La situazione in Cina è caotica, e la Regione ha predisposto per tempo l'obbligo di tampone per i passeggeri, prima che oggi il governo varasse per la misura nazionale. "Questa indagine, che andrà avanti, ha dato risultato significativi", aveva spiegato, aggiungendo poi che "sarà il ministero e il governo che ci dovranno dare le indicazioni da seguire, in base alle verifiche sulle varianti".
L'esempio di Malpensa è stato seguito da Fiumicino e anche in Campania si è passati all'obbligo di test negativo a Capodichino. E i numeri certificano l'allarmismo di Bertolaso visto che dei 212 tamponi molecolari effettuati all'aeroporto di Malpensa ai viaggiatori arrivati il 26 dicembre su due voli internazionali provenienti da Pechino e Shanghai, 97 sono i positivi al Covid. Su uno di questi oltre la metà, vale a dire il 52% ha riscontrato positività, mentre nell'altro erano il 38%.
Bertolaso: "Situazione sotto controllo
Bertolaso ha poi spiegato: "La situazione al momento è sotto controllo in Lombardia - spiega - ma quella in Cina ha la nostra massima attenzione. Abbiamo deciso di attivare questa attività di monitoraggio per chi arriva direttamente dalla Cina dopo aver comunicato il fatto al Ministero e alla Farnesina". Tutti i passeggeri arrivati si sono sottoposti al tampone, a pagamento per un costo di 90 euro.
I positivi al Covid sono stati isolati ed è stato attivato il contact tracing. La Regione ha deciso di aumentare il sequenziamento dei tamponi su tutto il territorio, chiedendo a tutti i laboratori di aumentare la loro capacità.