Khaby Lame diventa cittadino italiano. Il tiktoker: "Sono orgoglioso"
Al 22enne è stata notificata la cittadinanza italiana dopo gli appelli dei mesi scorsi. Lame è il tiktoker più famoso al mondo con circa 150 milioni di follower
Khaby Lame è diventato cittadino italiano. Il tiktoker italiano, il più famoso al mondo ha giurato a Chivasso: "Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato". Questa la formula con cui Khabane Serigne Lame ha ottenuto la cittadinanza dopo i suoi appelli negli scorsi mesi. Quando il giovane tiktoker scalò le classifiche del social di TikTok finendo primo sopra Charli D'Amelio, in Italia si era aperto il dibattito sul perché non gli fosse stata ancora conferita la cittadinanza.
Khaby Lame diventa cittadino italiano. Il tiktoker ha giurato
Khaby Lame oltre al primato su TikTok acquisisce quindi i diritti concessi agli italiani. Un anno da ricordare per lui che ha giurato davanti all'ufficiale di stato civile e alla presenza degli assessori comunali Chiara Casalino e Fabrizio Debernardi, del Presidente del Consiglio Comunale Alfonso Perfetto e del consigliere comunale Domenico Barengo. Lame è attualmente seguito da 150 milioni di follower. Al giovane è stata notificata copia del decreto del presidente della Repubblica.
Quest'ultimo gli ha concesso la cittadinanza italiana lo scorso 8 giugno, pervenuto per via telematica al comune di Chivasso tramite la prefettura. L'amministrazione del comune ha omaggiato il 22enne di una copia della costituzione della Repubblica Italiana, della spilla della Città di Chivasso e di una riproduzione de "La vaccinazione nelle campagne" del pittore dell'Ottocento Demetrio Cosola.
Khaby ha dichiarato: "Sono molto orgoglioso. Mi sentivo famoso anche prima di oggi perché sono cresciuto qui. Sento però una grande responsabilità per il giuramento che ho pronunciato, non sono parole al vento". Khaby era stato rassicurato nei mesi scorsi dal sottosegretario Carlo Sibilia riguardo la sua cittadinanza: “Caro Khaby Lame volevo tranquillizzarti sul fatto che il decreto di concessione della cittadinanza italiana é stato già emanato i primi di giugno dal Ministero dell’Interno. A breve sarai contattato dalle istituzioni locali per la notifica e il giuramento. In bocca al lupo".