Sciopero Lufthansa 27 luglio 2022: orari, voli e aerei cancellati, rimborso, motivazioni

Tutto quello che c'è da sapere sullo sciopero di Lufthansa di mercoledì 27 luglio 2022: orari, voli e aerei cancellati, rimborso e motivazioni

Tutto quello che c'è da sapere sullo sciopero di Lufthansa in programma per mercoledì 27 luglio 2022: orari, voli e aerei cancellati, rimborso motivazioni. Lo sciopero, l'ennesimo del settore aereo che va in scena nel mese di luglio (l'ultimo era stato di Ryanair domenica 17 scorso) è stato annunciato dal sindacato tedesco Verdi. Giornata nera, quella di mercoledì 27 luglio, per pendolari e soprattutto viaggiatori. Proprio questi ultimi andranno incontro ai maggiori disagi, annullando, anticipando o addirittura posticipando le proprie partenze. 

Sciopero Lufthansa 27 luglio 2022

Lufthansa, la più grande compagnia di volo aerea europea, aveva giù annunciato i due tappe la disdetta di 3.000 voli fra luglio e agosto. Questo ha generato un vero e proprio caos tra i passeggeri. Lo sciopero va in scena, infatti, in un settore massacrato negli ultimi anni per colpa delle restrizioni anti-Covid. Questo 2022 doveva essere l'anno della ripartenza, e invece e l'anno degli scioperi.

L'agitazione sindacale dipende dal fatto che i sindacati lamentano la forte mancanza di personale dovuta agli effetti della pandemia. Il sindacato tedesco Verdi ha lanciato lo sciopero, che durerà 24 ore, per tutto il personale di terra. Mercoledì 27 luglio 2022 sono dunque annunciati ritardi e disagi a causa della cancellazione di molti voli per la compagnia tedesca.

Orari, voli e aerei cancellati

Lufthansa ha già cancellato 2mila voli nel corso dell'estate, fino a fine agosto, negli scali di Francoforte e Monaco. Sono state cancellate tutte le tratte interne o dirette nei Paesi vicini. Tra le cause principali, la carenza di personale. 

Lo sciopero dovrebbe prendere il via alle 3.45 di mercoledì 27 luglio e durare fino alle 6 di giovedì 28 luglio. Sarebbe stato proclamato  "per aumentare la pressione" sulla dirigenza. Il sindacato ha chiesto un aumento del 9,5% di salario. Sempre Verdi hanno avvisato le massicce cancellazioni di voli e ritardi. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Lufthansa.

Sciopero Lufthansa 27 luglio 2022: motivazioni

Lufthansa ha fatto sapere che lo sciopero è "incomprensibile" e senza motivazioni. Questo perché, scrive l'azienda, rappresenta un peso sia per i passeggeri che per il personale stesso. In sede negoziale, erano stati proposti 150 euro in più al mese per il resto dell'anno e altri 100 euro dall'inizio del 2023. Inoltre era stato anche proposto un aumento di salario del 2% dalla metà del prossimo anno in base ai risultati finanziari dell'azienda.

Tutte queste proposte sono però state respinte da Verdi, che si incontrerà con i vertici aziendali per un nuovo round di colloqui tra il 3 e il 4 agosto.