Rai, attacco a Report. Parla Ranucci: "Perseguitato? Noto una continuità" ESCLUSIVA

Raggiunto in esclusiva da Il Giornale d'Italia, il conduttore di Report commenta gli attacchi ricevuti. In giornata il deputato Andrea Ruggieri (FI) aveva denunciato in Commissione Vigilanza: "Ho ricevuto insulti e minacce da Ranucci"

Scoppia un altro caso attorno a Report e al suo conduttore, Sigfrido Ranucci: il Deputato di Forza Italia Andrea Ruggieri denuncia in Commissione Vigilanza di aver subito "minacce e allusioni sul possesso di dossier". Il parlamentare ha chiesto dunque all'Amministratore Delegato della Rai, Carlo Fuortes, di prendere provvedimenti. Quest'ultimo ha parlato di accuse "gravi e serie", ma ha anche aggiunto che per il momento non hanno trovato riscontro. In esclusiva per "Il Giornale d'Italia" Ranucci ha commentato la vicenda: "Io perseguitato? Noto una continuità".

È un caso che le accuse del Deputato Ruggieri siano arrivate qualche giorno dopo la pubblicazione di un servizio di Report su Berlusconi? Ha notato un filo conduttore fra i due fatti? 

"Bisognerebbe rigirare la domanda a chi mi ha accusato. L'unico filo conduttore è che si tratta della seconda volta che ricevo accuse personali".

Considera ancora la Rai come un luogo dove poter lavorare liberamente oppure comincia a sentirsi scomodo? 

"Per me la Rai è il luogo di maggiore espressione di libertà che esista in Italia, nonostante il controllo della Commissione di Vigilanza Parlamentare, nonostante gli attacchi ricevuti. La Rai la giudico la mia casa. Sono in Rai da 30 anni, a Report da 25 anni, un quarto di secolo".

Qualche anno fa si parlava molto di più della presenza partitica in Rai. Posso chiederle se secondo lei è ancora questo il problema principale di Viale Mazzini?

"Se c'è questo problema non è su Report. Abbiamo dimostrato negli anni di essere indipendenti, di essere pluralisti negli argomenti trattati, nell'essere ecumenici".

E invece per quanto riguarda l'amministrazione stessa della Rai? I partiti sono il problema?

"Questo bisognerebbe chiederlo ad altri, io non ho mai ricevuto censure politiche".

Però attacchi come quello di questi giorni sì. C'era anche quella vicenda delle molestie sessuali.

"Tutto finito nel nulla"

Però si chiude un caso e se ne apre un altro, sembrerebbe ci sia qualcuno che voglia perseguitarla...

"Non lo so se c'è qualcuno che vuole perseguitarmi. Noto una continuità. L'obiettivo è quello che ha dichiarato Ruggieri oggi, non mi sembra neanche nascosto: la sostituzione di Sigfrido Ranucci alla guida di Report. Trovo anomalo che lo dica Ruggieri visto che l'indice Qualitel, l'indice di gradimento dei programmi Rai, ha premiato Report come migliore trasmissione, gli inviati di Report come migliore squadra e il sottoscritto come migliore conduttore della Rai per quanto riguarda l'ambito dell'informazione".