Covid, Costa: "Basta mascherine all'aperto dall'11 febbraio, presto riapertura discoteche"
Costa fa il punto della situazione Covid. "Addio alle mascherine all'aperto dall'11 febbraio, riapertura discoteche prevista in poche settimane"
Presto diremo addio alle mascherine all'aperto e riapriranno le discoteche. A fare il punto sulla situazione Covid è Andrea Costa che, ospite da Un giorno da pecora su Rai Radio 1, afferma: "Le mascherine all'aperto si dovrebbero togliere dall'11 febbraio: questo è un obiettivo che possiamo sicuramente darci." Inoltre, "se i dati continueranno a essere positivi, in poche settimane si potranno riaprire anche le discoteche".
Costa: "Dall'11 febbraio addio mascherine all'aperto"
Il sottosegretario alla Salute parla al programma Un giorno da pecora, in onda su Rai Radio 1 di cosa ci aspetta nei prossimi mesi in termini di restrizioni Covid, e le previsioni che fa - a partire dall'uso delle mascherine fino alla riapertura delle discoteche - sembrano essere tutte positive.
"L'obiettivo - specifica - è quello di assolutamente non prorogare lo stato di emergenza il 31 marzo e per quel periodo tornare alla normalità". Per andare in questa direzione, "gradualmente si arriverà a togliere le mascherine, in un momento molto prossimo all'aperto, e poi anche al chiuso."
Per quanto riguarda l'eliminazione dell'obbligo di mascherina all'aperto, la data sembra essere più vicina del previsto. Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, indica un giorno preciso: "si dovrebbero togliere dall'11 febbraio: questo è un obiettivo che possiamo sicuramente darci", afferma.
Covid, riapertura discoteche
In generale, il sottosegretario alla salute afferma che "i dati" della curva di contagi Covid "sono positivi" e "ci fanno guardare al futuro con fiducia. Dobbiamo proseguire con la campagna di vaccinazione", ma "è ragionevole pensare che febbraio possa essere il mese in cui quei settori che non hanno avuto risposte potranno averne". Questo riguarda sia i concerti, che il mondo dei locali notturni, due importanti settori messi in ginocchio dalla crisi pandemica.
Sulla riapertura delle discoteche Costa commenta: "Se i dati continueranno ad essere positivi, in poche settimane si potranno riaprire". Alla domanda se la riapertura potrebbe avvenire entro il prossimo week end risponde: "Valuteremo come abbiamo sempre fatto. Non mi sento di escludere che alla fine di questa proroga si possa dare in automatico una risposta anche alle discoteche".