Quanto guadagna Roberto Saviano, patrimonio estremo: tutto sul chachet a Sanremo

Roberto Saviano ha visto il proprio patrimonio aumentare tantissimo nel corso della sua carriera: ecco quanto guadagna lo scrittore

Il patrimonio di Roberto Saviano è un argomento che suscita sempre molto interesse: scopriamo quanto guadagna lo scrittore. Tutti sanno che vive sotto scorsa ormai da anni, dopo aver ricevuto minacce di morte in seguito alla pubblicazione del suo primo romanzo, Gomorra. Nonostante questa sua vita decisamente protette, il giornalista è inarrestabile. Continua a scrivere, continua ad andare in tv portando avanti le sue denunce e riscuotendo un grandissimo successo.

Nel 2022 Amadeus lo ha scelto come ospite speciale per la terza serata del Festival di Sanremo. Saviano salirà sul palco dell'Ariston portando un monologo sulla strage di Capaci. Quando si è diffusa la notizia della sua ospitata, tutti hanno subito pensato al cachet che riceverà. A mettere tutti a tacere ci ha pensato lui stesso.

Quanto guadagna Roberto Saviano: il cachet a Sanremo

Prima di scoprire il patrimonio e i guadagni di Roberto Saviano, parliamo di Sanremo 2022. Lui è ospite speciale nella terza serata del Festival, in programma il 3 febbraio. Amadeus lo ha voluto per far riflettere il pubblico su tematiche molto importanti. Il giornalista porterà sul palco del prestigioso Teatro Ariston un monologo sulla strage di Capaci, a distanza di 30anni dal tragico evento.

Quando si è diffusa la notizia della sua partecipazione, tutti hanno cercato informazioni sul suo compenso. I cachet di Sanremo sono sempre molto chiacchierati e spesso sollevano polemiche che durano mesi. Tutti gli ospiti ricevono solitamente un compenso. Negli ultimi anni la Rai ha attuato però una specie di spending review, in seguito alla quale non si cono quasi più visti ospiti stranieri. Questi infatti sarebbero molto più costosi rispetto ai nostri artisti.

Ma quanto guadagna Roberto Saviano per la sua partecipazione a Sanremo? Lui stesso ha fatto sapere che non riceverà alcun compenso dalla Rai.

Roberto Saviano patrimonio

Giornalista, scrittore e sceneggiatore, Saviano ha alle spalle una lunga e ricca carriera. Ha scritto molti romanzi di successo, racconti, saggi. Ha curato diverse sceneggiature teatrali e ha collaborato in film e serie tv famosissime, come Gomorra-La serie.

Ha ottenuto moltissimi premi e riconoscimenti ed è spesso ospite speciale o fisso in programmi televisivi. Il suo primo romanzo, uscito nel 2006, già nel 2009 aveva venduto oltre 2,5milioni di copie solo in Italia. Grazie ai suoi prodotti letterari e televisivi, secondo Panorama Roberto Saviano ha ottenuto guadagni milionari.

Ma a quanto ammonta il suo patrimonio? Andiamo a scoprirlo.

Quanto guadagna Roberto Saviano: il suo patrimonio

Lo scrittore ha raggiunto il successo con il romanzo “Gomorra”, che denuncia i traffici illeciti della camorra e della criminalità organizzata in generale. Il romanzo ha poi ispirato un film e successivamente una serie televisiva. Il patrimonio di Roberto Saviano è cresciuto nel tempo, ma quanto guadagna lo scrittore?

Solo per il romanzo “Gomorra”, il giornalista avrebbe ottenuto 50 mila euro. I suoi guadagni sono poi aumentati con la vendita delle copie. Nel 2009 lo scrittore sarebbe arrivato a guadagnare 2 milioni di euro.

I primi dieci anni di attività sarebbero fruttati a Saviano circa 13 milioni di euro. Al primo romanzo ne sono seguiti altri, di altrettanto successo. Da “ZeroZeroZero”, il libro inchiesta sulla cocaina e i narcos sudamericani, a “La paranza dei bambini”.

Saviano non è solo uno scrittore. Parte dei suoi guadagni deriva anche dall'attività televisiva. Secondo il quotidiano “La Verità”, i contratti con le produzioni tv e cinematografiche avrebbero portato allo scrittore compensi altissimi. Quello con Cattleya arriverebbe a 500.000 euro. Quello firmato con La7 varrebbe 400 mila euro. Quello con la Fascino di Maria De Filippi e Maurizio Costanzo dovrebbe prevedere un compenso di 350 mila euro.

Nel patrimonio di Roberto Saviano bisogna poi considerare i gettoni di presenza Rai e Mediaset e le collaborazioni giornalistiche. Secondo alcune indiscrezioni, il giornalista sarebbe anche socio unico di un’impresa da 1 milione di euro oltreoceano.