Covid, l'allarmismo Omicron colpisce gli italiani: 8 milioni disdicono le vacanze di capodanno 2022
Secondo i dati raccolti da Demoskopica, a causa di Omicron, saranno 8 milioni gli italiani che non partiranno per le vacanze di Capodanno 2022: permane la paura da Covid
Saranno 8 milioni gli italiani che rinunceranno alle vacanze di Capodanno 2022: permane la paura da Covid, stavolta causata dalla variante Omicron. I dati di Demoskopica non lasciano dubbi. Ben 18 milioni gli irriducibili della partenza, ma per 9 su 10 si tratta di una vacanza entro i confini nazionali. Troppa la paura del virus per uscire dall'Italia. La maggioranza invece rimarrà a casa e non si muoverà. Saranno ben 24 milioni di persone, circa il 48%. Fra questi il 16% è lo stesso che ha disdetto la partenza dopo i timori sollevati dalla variante Omicron. Mentre il 12,4% vorrebbe viaggiare ma preferisce di no per non rischiare.
Il commento di Federalberghi sul Capodanno 2022
Era un dato che ci aspettavamo. Già come associazione avevamo registrato il trend nelle ultime settimane - ha commentato Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi - Se per i giorni strettamente legati al Natale avevamo visto un incremento delle prenotazioni, così non è successo per i giorni attorno a Capodanno. E la rinuncia è strettamente legata alla esigenza di tenersi lontani, ancora di più con Omicron, da situazioni a rischio come cenoni e feste, tipici momenti di svago e di aggregazione per festeggiare la fine dell'anno"
Sold out le mete esotiche
E sebbene nella stragrande maggioranza dei casi gli italiani che partiranno rimarranno entro i propri confini nazionali, una piccola minoranza ha scelto mete esotiche. Sono infatti sold out le mete come Sharm el Sheik, le Maldive e le Seychelles per le quali non sarà necessario portare con sé cappotti né stivali. Luoghi raggiungibili solamente mediante una forte prevenzione fatta di tamponi, vaccini e isolamenti. Altri paesi stanno chiedendo a gran voce all'Italia di essere inseriti nella lista delle nazioni extra-europee raggiungibili tramite queste misure. A tal proposito ha commentato il Ministro del turismo Massimo Garavaglia: "L'apertura conviene a tutti. Si potrebbe inserire nelle mete da raggiungere attraverso il "corridoio" anche la Thailandia. La speranza e che i due miliardi e passa stanziati nei fondi del Pnrr, possano fare da leva al comparto. Fermo restando che non sono comunque un budget 'molto alto'".