Lina Wertmuller, funerali oggi nella chiesa degli Artisti a Roma
Il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini omaggia l'artista scomparsa all'età di 93 anni: "Lina Wertmuller è stata una grande donna, una regista coraggiosa, innovativa, avanti rispetto ai tempi"
L'Italia saluta per l'ultima volta oggi, sabato 11 dicembre 2021, l'iconica regista italiana Lina Wertmuller, scomparsa lo scorso giovedì all'età di 93 anni: i funerali iniziano alle 11.30 nella chiesa degli Artisti situata nella centralissima piazza del Popolo a Roma. Ieri c'è stata invece la camera ardente della donna nella Sala della Protomoteca in Campidoglio. A inviare, tra i tanti, un sentito omaggio floreale alla collega scomparsa il 9 dicembre è stata Sophia Loren che, insieme a un mazzo di rose bianche e rosse, ha mandato un bigliettino "Con affetto, dalla tua cara amica".
Lina Wertmuller, Franceschini: "Grande donna e regista avanti con i tempi"
"Lina Wertmuller – ha detto ieri il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini - è stata una grande donna, una regista coraggiosa, innovativa, avanti rispetto ai tempi". Sulla sua bara dell'artista scomparsa una corona del Comune di Roma e il gonfalone di Napoli, città che la regista amava molto e che l'aveva eletta cittadina onoraria. Presenti diversi personaggi dello spettacolo e non solo. Ad accogliere la salma e i parenti in Campidoglio ieri è stato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Poi sono arrivati l'assessore capitolino alla Cultura Miguel Gotor, l'attrice e amica di Lina Veronica Pivetti e Dario Franceschini.
Fuori dalla camera ardente anche centinaia di uomini, donne e ragazzi che negli anni hanno potuto ammirare e far tesoro dell'arte di Lina Wertmuller. Nella folla, numerosa ma silenziosa e discreta, diversi giovani, tra cui gli amici della figlia 30enne Maria Zulima Job giunti per rendere un ultimo omaggio all'indimenticabile regista.