Vogliamo viaggiare sicure: la petizione per creare carrozze riservate alle donne

Dopo il caso di violenze sulla linea Trenord Milano-Varese, migliaia di donne corrono su Change.org per firmare la petizione che chiede carrozze tutte al femminile: "Siamo stanche di aver paura a qualsiasi ora del giorno"

"Vogliamo viaggiare sicure": è questo il nome della petizione lanciata sulla piattaforma Change.org a pochi giorni dalle violenze di Varese. "Abbiamo il diritto di usare i mezzi pubblici a qualsiasi ora del giorno senza paura", scrive Greta, la donna che per prima ha promosso l'iniziativa. "In altri paesi, sui mezzi di trasporto anche locale esistono carrozze dedicate alle sole viaggiatrici. Con questa petizione - si legge sul sito - chiediamo a Trenord di dedicare, su tutte le sue linee, la carrozza di testa alle donne. In questo modo, a qualsiasi ora, si potrà viaggiare sicure". L'obiettivo è dunque uno solo: creare carrozze dei treni tutte al femminile proprio per impedire che si verifichino a bordo dei mezzi pubblici violenze o molestie di qualsiasi tipo. Le firme sono già migliaia.

Carrozze del treno solo per le donne: la proposta di milioni di donne 

Qualora la proposta di Greta e di altre migliaia di donne venisse accettata da Trenord, l'Italia non sarebbe il primo Paese a creare qualcosa del genere e sempre per lo stesso motivo. Ad esempio in Brasile, Egitto, India, Malesia e Giappone queste esistono già da parecchio tempo. "Abbiamo paura anche in pieno giorno", confessano lavoratrici, studentesse e ragazzine più piccole che ogni giorno usano il treno per spostarsi. "Quando le carrozze sono vuote e fuori è già buio, noi tremiamo", scrivono le pendolari che firmano la petizione di Charge.org. Dopo il caso delle due passeggere della linea Milano-Varese, il rischio, purtroppo è più evidente che mai.

"È un mio diritto poter viaggiare sicura, Trenord deve garantirmi questo diritto a tutte le ore e indipendentemente dal numero dei passeggeri", commenta un'altra ragazza. "Io prendo la Milano-Varese, dopo Gallarate le carrozze si svuotano se c’è una carrozza per noi ci raduniamo e ci sentiamo più sicure", racconta un'utente.  "Prendo questo treno da 22 anni e ne vedo di ogni colore". E ancora: "Firmo perchè tutte noi ci dobbiamo sentire sicure", si legge nei commenti. La speranza insomma è la stessa da sempre: fare in modo che chi si dovrebbe occupare di proteggere le donne da episodi di questo tipo lo faccia davvero una volta per tutte.