Covid Italia, il presidente dell'ISS: "Contagi su, ma curva si può frenare"

Silvio Brusaferro, presidente dell'ISS ha affermato che si può frenare la curva dei contagi. Il Covid in Italia ormai sta facendo danni tra i non vaccinati

Ad aggiornarci sulla situazione Covid in Italia è Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS). Nel nostro Paese i contagi tendono ad aumentare sempre di più, ma dipenderà dalla responsabilità dei singoli cittadini tenera a bada la curva dei contagi.

Covid Italia: per il presidente dell'ISS possiamo frenare l'aumento della curva dei contagi

Per Silvio Brusaferro non mancano gli strumenti per continuare a lottare contro la pandemia di Coronavirus. "Siamo in una fase di deciso aumento dei contagi. Ma abbiamo la possibilità di contenerli", ha dichiarato il presidente dell'ISS ai microfoni del Corriere della Sera. Brusaferro non è pessimista per l'attuale situazione nazionale, in quanto è decisamente più contenuta rispetto al resto dell'Europa, soprattutto rispetto ai paesi dell'est. L'aumento continuo della curva dei contagi evidenzia che è fondamentale continuare a vaccinare a tappeto ed accelerare sulle terze dosi. Brusaferro chiarisce però che non bisogna abbassare la guardia, in quanto, il vaccino non annulla la possibilità di contrarre il virus.

La pandemia dei non vaccinat in Italiai: il presidente dell'ISS sull'importanza del vaccino contro il Covid

Questa è diventata ormai una vera e propria pandemia di non vaccinati. Brusaferro ha voluto ricordare che "la circolazione del virus attualmente è sostenuta e che la popolazione non immunizzata oltre a rischiare di prendere l'infezione in forma grave contribuisce a tenere sotto pressione gli ospedali e a favorire la diffusione del Sars-CoV-2. I dati non mentono, sono espliciti e facilmente comprensibili". Il messaggio lanciato agli scettici dal presidente dell'ISS è chiaro: "Il beneficio del vaccino è inconfutabile". I no vax, secondo Brusaferro, dovrebbero pensare che vaccinarsi "non è soltanto una questione di tutela della salute personale ma anche un senso di appartenenza alla comunità". Solo così si può definitivamente sconfiggere la pandemia.