Chef Alessio Madeddu ucciso in Sardegna, arrestato presunto assassino
All'uomo, accusato di aver ucciso lo Chef Alessio Madeddu ucciso in Sardegna, i carabinieri sono risaliti attraverso testimonianze e le immagini del sistema di videosorveglianza
Il presunto assassino accusato di avere ucciso lo chef Alessio Madeddu nella mattinata di giovedì 28 ottobre a colpi d'ascia è stato arrestato. Ora si trova in carcere a Uta (Cagliari). Madeddu è stato ucciso a Teulada (Sud Sardegna), dov'era agli arresti domiciliari dopo una condanna per aver aggredito due carabinieri con una ruspa nel novembre 2020.
Chef Alessio Madeddu ucciso in Sardegna, arrestato presunto assassino
Il presunto assassino porta il nome di Angelo Brancasi, panettiere di Sant'Anna Arresi, che è stato arrestato nella notte dopo essere stato sentito dagli inquirenti. Il movente sarebbe di natura passionale. All'uomo i carabinieri sono risaliti attraverso testimonianze e le immagini del sistema di videosorveglianza.
Alessio Madeddu, il cuoco di 51 anni di Teulada diventato famoso dopo aver partecipato, nel lontano 2018, al programma "4 Ristoranti", condotto da Alessandro Borghese, è stato trovato morto nei pressi del suo ristorante. L'uomo sarebbe stato colpito ripetutamente da un'arma da taglio, con tutta probabilità un'accetta. Il corpo è stato rivenuto da alcuni colleghi.
Lo scorso marzo, infatti, Madeddu era stato condannato a 6 anni e 8 mesi di reclusione per duplice tentato omicidio, danneggiamento e resistenza. Tutto questo dopo che, nel 2020, aveva assalito, con una ruspa una pattuglia dei carabinieri che in precedenza gli aveva ritirato la patente dopo che aveva rifiutato l'alcoltest. Dopo l'arresto Madeddu aveva trascorso circa 5 mesi di custodia cautelare in carcere e dopo la condanna aveva ottenuto i domiciliari. Sull'omicidio indagano i carabinieri del comando provinciale di Cagliari.
Chef ucciso in Sardegna, il ricordo di amici parenti e fan
"Ricordo ancora quando son andato a mangiare nel tuo locale…ancora non mi sembra vero…", ha scritto, sul proprio profilo Facebook Gino Ligas. "L’uomo sarebbe stato ammazzato con un’accetta". Ma sono tanti i fan che, assieme ad amici e parenti, hanno voluto rilasciare un ultimo messaggio allo chef. "Ricordo la puntata, aveva un ristorante non sfarzoso con un menù a prezzo fisso non esoso e piatti gustosi, inoltre era un grande conoscitore dei pesci", scrive qualcuno. E ancora: "Mi dispiace, per quello che può valere un'impressione attraverso un programma televiso, non mi era parso una persona malvagia, un po' "sopra le righe" magari sì. Comunque la sia idea di ristorazione mi aveva lasciato impressionato positivamente e sarei sicuramente andato da lui se mai sarei andato in quella zona". "L'ho conosciuto nel suo ristorante nel 2019, mi dispiace". "Indipendentemente dalla trasmissione, e da quello che aveva fatto ai carabinieri si tratta di un essere umano che è stato ammazzato... e chi ha commesso questo omicidio deve pagare".
L’uomo, come già accennato, sarebbe stato ucciso con un'ascia, due o tre colpi rivolti al viso. Ora gli esperti del Ris e il medico legale Roberto Demontis stanno eseguendo i rilievi indispensabili alle indagini coordinate dalla pm Rita Cariello.
Chi è Alessio Madeddu
Il nome di Alessio Madeddu è su tutti i giornali per l'omicidio di cui è stato vittima in Sardegna, precisamente a Teulada. Il cuoco aveva 51 anni ed è famoso al pubblico televisivo per la sua partecipazione al programma "4 Ristoranti" di Alessandro Borghese. Non era famoso come il collega, per questo in molti si chiedono chi è Alessio Madeddu. Il suo nome era però già balzato alle cronache. Ecco perchè.
Il suo nome era stato al centro della cronaca nel novembre del 2020, quando aggredì alcuni Carabinieri con una ruspa. Lui era uscito di strada col suo furgone. I militari erano intervenuti chiedendogli di sottoporsi all’alcol test e gli avevano ritirato la patente. Lui aveva reagito aggredendoli con una ruspa e ribaltando l'auto dell'arma.
Per quell'aggressione, Madeddu è stato condannato nel marzo 2021 a 6 anni e 8 mesi di reclusione per tentato omicidio.
A distanza di quasi un anno da quel fatto, giunge la notizia della sua morte.
Alessio Madeddu: 4 Ristoranti
Nel 2018 lo chef aveva partecipato al programma di Sky 4 Ristoranti, con Antonio Borghese. Nella puntata il pubblico aveva potuto conoscere il suo ittiturismo e le sue specialità a base di pesce fresco.
Il cadavere dell'uomo è stato trovato davanti al suo ristorante, “Sabor’e Mari”, a Porto Budello. Sarebbe stato colpito più volte con un'accetta. Sul posto sono giunti subito i carabinieri del Comando provinciale di Cagliari e della compagnia di Carbonia.