Ita, partono i primi voli: il marchio è ancora Alitalia. I Passeggeri: "Non è cambiato nulla"
Sui fianchi del velivolo Ita resta Alitalia dopo l'acquisto del marchio
Il primo volo di Italia Trasporto Aereo (Ita), la nuova compagnia pubblica dello Stato italiano, è andato in scena oggi, venerdì 15 ottobre, ma l'areo aveva scritta Alitalia. Dopo un debole applauso per ringraziare, finalmente ha preso il volo il primo areo dell'era Ita: l’AZ 1637 è decollato oggi da Linate alle 6.20, atterrando con qualche minuto di anticipo rispetto alle previsioni a Bari alle 7.35.
Ita, partono i primi voli: il marchio è ancora Alitalia
Dopo aver "vinto" il marchio tricolore e il suo sito web ufficiale - una spesa costata 90 milioni - poche ore prima dell’avvio, Ita può ufficialmente volare come Alitalia. I velivoli saranno 52 e 2.800 dipendenti. Non cambia nemmeno il codice di volo (AZ). Non cambia il numero identificativo dei biglietti (055) e non cambiano gli slot aeroportuali. Cosa caambierà? Nei prossimi mesi potrebbero cambiare le divise di piloti e assistenti di volo, così come gli arredamenti interni dei velivoli.
Come ha scritto il Corriere della Sera, il primo viaggio della nuova Alitalia, AZ1637 Milano Linate-Bari, è decollato dall’aeroporto lombardo alle 6.27 ed è atterrato un’ora e otto minuti dopo a Bari con a bordo 60 passeggeri. L’aereo utilizzato — matricola EI-IKU — ha la livrea con il marchio storico tricolore e fino alla sera prima aveva volato per conto della vecchia Alitalia, operando come ultima tratta un Roma Fiumicino-Linate. Sulla pista c’è stato il battesimo della nuova compagnia. L’aeromobile è poi ripartito per Linate con 98 viaggiatori. In seguito dovrebbe operare due frequenze tra Milano e Lamezia Terme.
Il primo volo di Ita-Alitalia da Roma Fiumicino è decollato alle 8 per Milano Linate con 37 passeggeri a bordo. L’Airbus A320, anche questo con la livrea di Alitalia, è poi atterrato nel city airport di Milano circa cinquanta minuti dopo per prepararsi poi al successivo collegamento stavolta per Brindisi.
Alitalia, dal 2000 buco nero conti: perdite per 11 miliardi
Anche se il sito ufficiale di Alitalia è stato acquistato da Ita. Nella mattinata di venerdì 15 ottobre, l’home page del sito è stata modificata e ora reca la scritta "Alitalia in amministrazione straordinaria". Sono spariti tutti i riferimenti al brand e vengono fornite soltanto informazioni ai clienti come le richieste di rimborso. È probabile che il passaggio di consegne della piattaforma online avvenga nelle prossime ore.