Aereo caduto a San Donato, 8 vittime: 2 erano italiane
Due famiglie hanno perso la vita: una è quella del miliardario rumeno Dan Stefan Petrescu e l'altra è quella dell'imprenditore pavese Filippo Nascimbene
Hanno lavorato tutta la notte i soccorsi nel luogo in cui ieri, domenica 3 ottobre 2021, un aereo da turismo decollato da Linate è precitato su una palazzina in ristrutturazione in via Marignano a San Donato Milanese, alle porte di Milano. Sono ritornati in sede alle 7 di questa mattina gli ultimi Vigili del Fuoco, mentre sul posto c'è ancora la Polizia Scientifica che, insieme alla Polizia Locale, sta facendo rilevazioni per fare luce sull'accaduto. Intanto è confermato il bilancio della tragedia: le vittime sono 8 in tutto: pilota, copilota, cinque adulti e un bambino. Due erano italiane.
Aereo caduto a Milano: chi erano le vittime
"L'impatto è stato devastante", ha spiegato ieri Carlo Cardinali, funzionario dei Vigili del Fuoco di Milano che non appena ha ricevuto l'allarme è accorso immediatamente sul posto. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha fatto sapere in tarda serata di aver aperto un'inchiesta e disposto l'invio di un investigatore sul luogo dell'incidente. Secondo quanto ricostruito fino a questo momento dall'agenzia, "il velivolo PC-12 marche di identificazione YR-PDV, era decollato da Linate alle 13:04 con destinazione Olbia. L'aereo ha colpito un edificio stabile e si è incendiato".
Otto è il bilancio delle vittime. Il proprietario del velivolo era Dan Stefan Petrescu, miliardario rumeno insieme al figlio 30enne e alla moglie di 65 anni. Con loro anche due italiani: Filippo Nascimbene, imprenditore 33enne di origini pavesi ma residente a Milano, e il figlio piccolo Raphael, nato nel capoluogo lombardo nel 2020. Sull'aereo si trovavano poi anche la mamma del bimbo e moglie dell'imprenditore, Claire Stephanie Caroline Alexandrescou, 34 anni, nata in Francia. Infine a perdere la vita è stata anche la nonna di Raphael, Miruna Anca Wanda Lozinschi, romena di 65 anni con cittadinanza francese.