Mercoledì, 26 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

A Roma l’evento di Libero Quotidiano “Energie nuove. Investimenti, reti, relazioni”

26 Novembre 2025

“Energie nuove. Investimenti, reti, relazioni”, a Roma l’evento di Libero Quotidiano

Fazzolari e Sechi

Si è svolto a Roma, presso il Casino dell’Aurora, l’evento “Energie nuove. Investimenti, reti, relazioni”, promosso da Libero Quotidiano. Al centro del dibattito il tema delle nuove strategie energetiche, il ruolo dell’Italia nello scenario europeo e mediterraneo e le prospettive di sviluppo connesse a investimenti, reti e relazioni nel settore.

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, intervistato dal direttore di Libero Quotidiano, Mario Sechi, ha osservato che “le strategie in ambito energetico risentono profondamente del quadro geopolitico internazionale. Riguardo al conflitto in Ucraina, ci auguriamo di essere giunti a un punto di svolta. Se ragioniamo sulle misure da adottare nei confronti della Russia, la risposta è semplice: oggi Mosca si trova in difficoltà. Pensava a un conflitto rapido e di facile gestione. È cambiata la percezione stessa della Russia come grande potenza: fino a pochi mesi fa poteva contare sulla forte dipendenza energetica dell’Europa e su una situazione di sicurezza ai propri confini considerata stabile. Dopo tre anni e nove mesi, questo scenario è cambiato radicalmente. Auspichiamo che tutto ciò possa aprire la strada a un accordo improntato al buon senso”.

 

Hanno preso parte all’evento: Francesco Salerni, Direttore Strategia, Digitale e Sostenibilità del Gruppo Terna; Riccardo Toto, Direttore Generale Renexia Spa; Nicolò Mardegan, Direttore delle Relazioni Esterne di Enel; Marco Piredda, Responsabile dell'International Affairs Analysis & Business Support di Eni. 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x