31 Ottobre 2025
Lunedì 3 e martedì 4 novembre 2025 si terrà il Convegno Nazionale “BIENNALE DELL’ACCOGLIENZA. L’arte di accogliere”, presso il Palazzo Lombardia, in Piazza Città di Lombardia 1, a Milano. Un momento di confronto concreto e costruttivo tra i protagonisti dell’accoglienza: famiglie, associazioni, operatori sociali, magistrati, amministratori e rappresentanti delle istituzioni. Il convegno sarà accompagnato da una mostra fotografica, visitabile dal 1 al 16 novembre 2025 presso l’Aula Magna del Museo di Storia Naturale di Milano, che racconta la bellezza e la realtà dell’affido e dell’adozione, attraverso storie di prossimità e solidarietà familiare.
L’iniziativa nasce dal Forum delle Associazioni Familiari con il contributo di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, Azione per Famiglie Nuove, Cometa, Comunità Papa Giovanni XXIII, Famiglie per l’accoglienza eFraternità. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia e il Comune di Milano, direzioni Educazione e Welfare, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Comune di Milano, il sostegno di Fondazione Cariplo, Ital Communications e Avvenire come media partner.
Il programma delle due giornate
La giornata di lunedì 3 novembre, si aprirà alle ore 10.00, presso il Belvedere Silvio Berlusconi, con l’inaugurazione della Biennale dell’accoglienza, a cui prenderanno parte: A. Fontana, Presidente della Regione Lombardia; L. Bertolè, Assessore al Welfare e Salute presso il Comune di Milano; L. Bressan, Vicario episcopale Diocesi di Milano; E. Lucchini, Assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità della Regione Lombardia; G. Manfredi, Presidente ANCI Nazionale; R. Bettiga, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lombardia; A. Bordignon, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari.
Successivamente, alla tavola “Una storia lunga 40 anni” i presidenti delle associazioni del Forum che si occupano dell’accoglienza dei minori si racconteranno, con la partecipazione di esperti: M. Griffini, Presidente Ai.Bi. Amici dei bambini ETS; P. Baratto, Consigliere Azione per Famiglie Nuove; A. Mele, Direttore generale Cometa; M. Fadda, Presidente Comunità Papa Giovanni XXIII; L. Sommacal, Presidente Famiglie per l’accoglienza; G. Cantoni, Presidente Fraternità; G. Abbagnara, Presidente nazionale Federazione Progetto Famiglia; E. Carrà, Docente di Sociologia della famiglia e dei servizi alla persona – Unicat. Verrà inoltre presentato il progetto “CASA” da E. Ciccarelli, Forum Nazionale delle Associazioni Familiari.
Alle ore 12.30, interverrà la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, M. E. Roccella.
A seguire, dalle ore 14.00, la tavola rotonda con gli stakeholders “Affido famigliare: “il bambino al centro”, teoria o realtà?” vedrà la partecipazione di: M. T. Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; C. Cottatellucci, presidente AIMMF; B. Rosina, presidente CNOAS; V. Martini, portavoce Tavolo Nazionale Affido; P. Addesso, Cometa - Forum Famiglie; A. Baiguera, Fraternità - Forum Famiglie.
Successivamente si svolgerà la tavola “Adozione: “post adozione”, teoria o realtà?”, con: A. Morresi, Vice Capo Gabinetto Ministero della Famiglia, della Natalità e delle Pari Opportunità; J. Moyersoen, giurista, formatore e consulente Istituto degli Innocenti e referente relazioni esterne e cooperazione internazionale presso la segreteria tecnica della CAI; C. Cottatellucci, presidente AIMMF; B. Rosina,presidente CNOAS; A. Guerrieri, presidente Coordinamento CARE; V. Griffini, Ai.Bi - Forum Famiglie; G. Ceruti, Famiglie per l’accoglienza - Forum Famiglie.
Nella giornata di martedì 4 novembre 2025, invece, alle ore 9.00, presso la Sala Biagi, si terrà un panel che vedrà la partecipazione di E. Carretta, Presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari Lombardia; M. Rossi Doria, presidente “Con i Bambini”; G. Ghilardi, Vicepresidente ANCI Lombardia.
Con il panel “I ragazzi si raccontano ai ragazzi” la mattinata sarà dedicata alla condivisione delle esperienze dei ragazzi accolti e/o che hanno vissuto l’esperienza di affido e/o adozione con il coinvolgimento delle scuole secondarie di secondo grado. Parteciperanno: S. Diarra, Comunità Papa Giovanni XXIII; A. Di Toro, Ai.Bi.
La tavola “Essere minorenni soli in un paese straniero”, volta ad accompagnare il progetto di vita dei ragazzi in cerca di futuro, vedrà la partecipazione di: L. Bertolè, Assessore al Welfare e Salute presso il Comune di Milano; B. Megale, Questore Milano; S. Scarpelli, AGIA; A. Paolin, tutore volontario; S. Hannaci, AiBC cooperativa sociale; A. Arpaia e F. M. Savia, famiglia affidataria.
A seguire “I bimbi speciali” per parlare di adozione e affido famigliare e per presentare esperienze e progetti.
Parteciperanno: A. Locatelli, Ministro per la Disabilità, con un video messaggio; S. Piovani, coordinamento CARE; M. Bertelè, APG23 – Forum Famiglie; R. Rigoni e G. Solfrizzi, famiglia adottiva.
Il pomeriggio si aprirà alle 14.00 con “La cultura dell’accoglienza”, un dialogo con autori di romanzi che raccontano di affido e adozione. Alla tavola parteciperanno: M. Masiello Imperiale, ambasciatrice di comunità – Ai.Bi.; N. Agliardi, autore del libro “Per un po’”; L. Mariani, autore del libro “Dove non canta più il cielo”; S. Squarcini, autrice del libro “Abbraccio di famiglia”.
In chiusura di evento verranno presentate delle sintesi delle tavole rotonde, con la partecipazione di: A. Morresi, Vice Capo Gabinetto Ministero della Famiglia, della Natalità e delle Pari Opportunità; S. Scarpelli, AGIA; L. Moia, giornalista; A. Bordignon, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari.
Per accreditarsi e partecipare alla Biennale dell'Accoglienza, occorre compilare il modulo disponibile al seguente link: Modulo di iscrizione - Biennale dell'Accoglienza.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia