Mercoledì, 03 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Al via il Convegno Nazionale “BIENNALE DELL’ACCOGLIENZA. L’arte di accogliere”

31 Ottobre 2025

Al via il Convegno Nazionale “BIENNALE DELL’ACCOGLIENZA. L’arte di accogliere”

 

Lunedì 3 e martedì 4 novembre 2025 si terrà il Convegno Nazionale “BIENNALE DELL’ACCOGLIENZA. L’arte di accogliere”, presso il Palazzo Lombardia, in Piazza Città di Lombardia 1, a Milano. Un momento di confronto concreto e costruttivo tra i protagonisti dell’accoglienza: famiglie, associazioni, operatori sociali, magistrati, amministratori e rappresentanti delle istituzioni. Il convegno sarà accompagnato da una mostra fotografica, visitabile dal 1 al 16 novembre 2025 presso l’Aula Magna del Museo di Storia Naturale di Milano, che racconta la bellezza e la realtà dell’affido e dell’adozione, attraverso storie di prossimità e solidarietà familiare.

L’iniziativa nasce dal Forum delle Associazioni Familiari con il contributo di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, Azione per Famiglie Nuove, Cometa, Comunità Papa Giovanni XXIII, Famiglie per l’accoglienza eFraternità. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia e il Comune di Milano, direzioni Educazione e Welfare, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Comune di Milano, il sostegno di Fondazione Cariplo, Ital Communications e Avvenire come media partner.

Il programma delle due giornate

 

La giornata di lunedì 3 novembre, si aprirà alle ore 10.00, presso il Belvedere Silvio Berlusconi, con l’inaugurazione della Biennale dell’accoglienza, a cui prenderanno parte: A. Fontana, Presidente della Regione Lombardia; L. Bertolè, Assessore al Welfare e Salute presso il Comune di Milano; L. Bressan, Vicario episcopale Diocesi di Milano; E. Lucchini, Assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità della Regione Lombardia; G. Manfredi, Presidente ANCI Nazionale; R. Bettiga, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lombardia; A. Bordignon, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari. 

 

Successivamente, alla tavola “Una storia lunga 40 anni” i presidenti delle associazioni del Forum che si occupano dell’accoglienza dei minori si racconteranno, con la partecipazione di esperti: M. Griffini, Presidente Ai.Bi. Amici dei bambini ETS; P. Baratto, Consigliere Azione per Famiglie Nuove; A. Mele, Direttore generale Cometa; M. Fadda, Presidente Comunità Papa Giovanni XXIII; L. Sommacal, Presidente Famiglie per l’accoglienza; G. Cantoni, Presidente Fraternità; G. Abbagnara, Presidente nazionale Federazione Progetto Famiglia; E. Carrà, Docente di Sociologia della famiglia e dei servizi alla persona – Unicat. Verrà inoltre presentato il progetto “CASA” da E. Ciccarelli, Forum Nazionale delle Associazioni Familiari.

 

Alle ore 12.30, interverrà la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, M. E. Roccella. 

 

A seguire, dalle ore 14.00, la tavola rotonda con gli stakeholders “Affido famigliare: “il bambino al centro”, teoria o realtà?” vedrà la partecipazione di: M. T. Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; C. Cottatellucci, presidente AIMMF; B. Rosina, presidente CNOAS; V. Martini, portavoce Tavolo Nazionale Affido; P. Addesso, Cometa - Forum Famiglie; A. Baiguera, Fraternità - Forum Famiglie. 

 

Successivamente si svolgerà la tavola “Adozione: “post adozione”, teoria o realtà?”, con: A. Morresi, Vice Capo Gabinetto Ministero della Famiglia, della Natalità e delle Pari Opportunità; J. Moyersoen, giurista, formatore e consulente Istituto degli Innocenti e referente relazioni esterne e cooperazione internazionale presso la segreteria tecnica della CAI; C. Cottatellucci, presidente AIMMF; B. Rosina,presidente CNOAS; A. Guerrieri, presidente Coordinamento CARE; V. Griffini, Ai.Bi - Forum Famiglie; G. Ceruti, Famiglie per l’accoglienza - Forum Famiglie. 

 

Nella giornata di martedì 4 novembre 2025, invece, alle ore 9.00, presso la Sala Biagi, si terrà un panel che vedrà la partecipazione di E. Carretta, Presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari Lombardia; M. Rossi Doria, presidente “Con i Bambini”; G. Ghilardi, Vicepresidente ANCI Lombardia. 

 

Con il panel “I ragazzi si raccontano ai ragazzi” la mattinata sarà dedicata alla condivisione delle esperienze dei ragazzi accolti e/o che hanno vissuto l’esperienza di affido e/o adozione con il coinvolgimento delle scuole secondarie di secondo grado. Parteciperanno: S. Diarra, Comunità Papa Giovanni XXIII; A. Di Toro, Ai.Bi.

 

La tavola “Essere minorenni soli in un paese straniero”, volta ad accompagnare il progetto di vita dei ragazzi in cerca di futuro, vedrà la partecipazione di: L. Bertolè, Assessore al Welfare e Salute presso il Comune di Milano; B. Megale, Questore Milano; S. Scarpelli, AGIA; A. Paolin, tutore volontario; S. Hannaci, AiBC cooperativa sociale; A. Arpaia e F. M. Savia, famiglia affidataria.

 

A seguire “I bimbi speciali” per parlare di adozione e affido famigliare e per presentare esperienze e progetti.

Parteciperanno: A. Locatelli, Ministro per la Disabilità, con un video messaggio; S. Piovani, coordinamento CARE; M. Bertelè, APG23 – Forum Famiglie; R. Rigoni e G. Solfrizzi, famiglia adottiva. 

 

Il pomeriggio si aprirà alle 14.00 con “La cultura dell’accoglienza”, un dialogo con autori di romanzi che raccontano di affido e adozione. Alla tavola parteciperanno: M. Masiello Imperiale, ambasciatrice di comunità – Ai.Bi.; N. Agliardi, autore del libro “Per un po’”; L. Mariani, autore del libro “Dove non canta più il cielo”; S. Squarcini, autrice del libro “Abbraccio di famiglia”. 

 

In chiusura di evento verranno presentate delle sintesi delle tavole rotonde, con la partecipazione di: A. Morresi, Vice Capo Gabinetto Ministero della Famiglia, della Natalità e delle Pari Opportunità; S. Scarpelli, AGIA; L. Moia, giornalista; A. Bordignon, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari.

 

Per accreditarsi e partecipare alla Biennale dell'Accoglienza, occorre compilare il modulo disponibile al seguente link: Modulo di iscrizione - Biennale dell'Accoglienza.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x