Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pillole di Sicurezza: Tecnologica Service lancia il vademecum per la tutela dei lavoratori e delle imprese

L’impresa leader nel settore presenta una nuova guida pratica per diffondere la cultura e la consapevolezza sulla sicurezza sul lavoro

23 Giugno 2023

Pillole di Sicurezza: Tecnologica Service lancia il vademecum per la tutela dei lavoratori e delle imprese

Fonte: sito Tecnologica service

Roma, 7 giugno 2023 - La sicurezza sul luogo di lavoro è un tema di cruciale importanza per garantire il benessere dei dipendenti e il successo delle imprese. Aumentare il livello di conoscenza e di consapevolezza rappresenta il punto di partenza per ridurre il numero di infortuni e incidenti e migliorare le condizioni negli ambienti lavorativi.


Sono questi i presupposti da cui Tecnologica Service, azienda siciliana leader a livello nazionale nel settore della sicurezza sul lavoro, è partita per lanciare un nuovo progetto: un vademecum gratuito a disposizione di imprenditori e lavoratori per rendere più accessibili i principi fondamentali che regolano il settore. La guida è firmata dall’avvocato Federico Lentini, Responsabile dell’Ufficio Legale di Tecnologica Service, il quale è partito dalla propria ultradecennale esperienza come formatore e consulente in materia di lavoro, organizzazione delle risorse umane e gestione della sicurezza per affrontare una serie di temi di interesse comune. 


L’obiettivo è quello di aumentare il livello di conoscenza dei temi inerenti la sicurezza”, spiega l’avvocato Federico Lentini. “Tecnologica Service ha da tempo sposato l’idea che una crescita culturale sul tema da parte del mondo imprenditoriale non possa prescindere da una più generale crescita culturale di ognuno di noi. Questa serie di pillole è dunque pensata per sintetizzare in brevi articoli parte dei contenuti di una formazione generale diretta al lavoratore affinché, almeno a livello embrionale, i concetti chiave che disciplinano il mondo della sicurezza sul lavoro possano essere letti e compresi anche da chi si approccia per la prima volta al tema”.


Tanti i temi trattati dal vademecum, intitolato Pillole di Sicurezza e disponibile online sul portale della società. Si parte dai concetti di Prevenzione, Protezione e Valutazione dei rischi, per poi analizzare in maniera molto pratica, con tanto di esempi concreti, l’importanza della conoscenza. Non solo delle norme, ma anche dei rischi. 


Dalla spiegazione del perché la formazione sul campo è fondamentale, al ruolo della protezione - perché il casco nei cantieri e quando è indispensabile la cintura di sicurezza anticaduta -, fino all’esigenza di mantenere aggiornato costantemente il Documento di valutazione dei rischi. Il tutto lungo un percorso che proseguirà anche nei prossimi mesi con la pubblicazione di nuove pillole.


Quando si parla di sicurezza sul lavoro, la preparazione e la prevenzione hanno un impatto molto più grande di quanto ci si potrebbe immaginare. Stando ai dati elaborati dall’Ufficio studi di Tecnologica Service, le aziende, gli enti, le istituzioni e i professionisti che si sono affidati all’azienda nel corso degli anni hanno infatti ridotto in media del 50% il numero di infortuni, con punte del 90% nei casi più virtuosi. Se si conta che in Italia nel 2022 sono stati registrati 697.773 infortuni sul lavoro, 1.090 dei quali con esito mortale, è evidente quanto la prevenzione potrebbe fare. 


Nei nostri 25 anni di attività abbiamo creato soluzioni personalizzate per garantire la massima sicurezza nei settori più disparati: dall’industria all’edilizia, dai trasporti al petrolifero, dalla sanità all’energia, dal turismo alla scuola, dal commercio ai servizi, fino all’alimentare e alle utilities”, prosegue Lentini. “Ogni volta lo abbiamo fatto con l’obiettivo di realizzare un cammino di miglioramento e crescita con ciascun cliente, con la convinzione che il vero cambiamento passi attraverso la crescita di una cultura imprenditoriale che porti a non considerare più la sicurezza sul lavoro come un costo, ma a vederla come quello che realmente è: un investimento”.

Tecnologica Service


Tecnologica Service è un’azienda leader nel settore della Sicurezza e Salute sui luoghi di Lavoro. Ha sedi a Roma e ad Agrigento e opera su tutto il territorio nazionale e a livello internazionale. 

Fondata nel 1998 dall’Ingegner Benito Macchiarola, è una realtà che opera nella sicurezza, progettazione e direzione dei lavori, nella prevenzione incendi, nella formazione e nei sistemi di gestione conformi alle legislazioni comunitaria e nazionale.

Principio base dell’attività aziendale è che la tutela del lavoratore non debba essere un formalistico adempimento giuridico, ma costituisca una scelta organizzativa volta a fornire le migliori garanzie, al tempo stesso, al datore di lavoro e ai dipendenti. Questo ha fatto di Tecnologica Service una realtà che, fin dalla nascita, si è distinta per la capacità di innovazione e per la gestione di servizi integrati all’avanguardia nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro, declinati sulle specifiche esigenze dei clienti pubblici e privati.

L'azienda, che è certificata ISO 9001 (Qualità) e ISO 45001 (Sicurezza), ha sviluppato una vasta gamma di prodotti e servizi che consentono di garantire un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente ai propri clienti. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x