Domenica, 22 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cina: digitalizzazione settore manifatturiero entra nella fase di adozione di massa

22 Febbraio 2026

Cina: digitalizzazione settore manifatturiero entra nella fase di adozione di massa

   (XINHUA) - PECHINO, 22 FEB - La digitalizzazione del settore manifatturiero in Cina è entrata nella fase di adozione su larga scala, con la stragrande maggioranza delle grandi imprese industriali che ha implementato aggiornamenti digitali, secondo quanto afferma un rapporto.

   Il documento pubblicato dall'Accademia cinese delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni indica che la portata della trasformazione digitale nel settore manifatturiero si è notevolmente ampliata, segnalando un passaggio a un'implementazione su scala.

   A dicembre 2025, l'89,6% delle principali imprese industriali aveva intrapreso interventi di adeguamento digitale. Gli aggiornamenti digitali hanno registrato progressi particolarmente più rapidi nei settori automobilistico, della cantieristica navale e della produzione di informazioni elettroniche, con tassi di aggiornamento digitale pari rispettivamente al 94,4%, 94,2% e 93,9%.

   La trasformazione digitale è emersa come un motore chiave di efficienza, resilienza e produzione verde, secondo Jiao Beibei, ingegnere presso l'accademia.

   La Cina dovrebbe accelerare ulteriormente l'adozione delle tecnologie digitali allineando gli sforzi di trasformazione alle esigenze operative delle imprese e agli obiettivi più ampi di ammodernamento industriale, afferma il rapporto, che chiede un sostegno più forte nella definizione di standard, nelle infrastrutture e in altre aree fondamentali. (XINHUA)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x