Domenica, 11 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cina: espanderà istruzione superiore in regioni popolose, nel centro-ovest

10 Gennaio 2026

(XINHUA) - PECHINO, 10 GEN - Il ministero cinese dell'Istruzione (MOE) adeguerà la struttura e il numero di istituti di istruzione superiore, convogliando maggiori risorse verso le province più popolose e le regioni del centro-ovest, secondo una decisione annunciata in una recente riunione del ministero.

L'iniziativa mira ad affrontare gli squilibri nell'accesso all'istruzione superiore, ha dichiarato il ministero durante l'incontro tenutosi giovedì a Pechino, nel quale è stato delineato il programma di sviluppo dell'istruzione del Paese per l'anno.

Il MOE ha già intrapreso azioni per ridurre il divario: sei delle nove nuove università approvate il 4 gennaio sorgeranno in province popolose delle regioni centrali e occidentali del Paese.

La stessa riunione ha inoltre disposto una distribuzione più efficiente delle risorse per l'istruzione di base. Ciò include il sostegno alla costruzione e all'ampliamento di scuole medie di alta qualità nelle cittadine che registrano un incremento della popolazione in età scolare, così come nelle aree con infrastrutture educative meno sviluppate.

Nel 2025, un totale di 13,35 milioni di studenti in Cina si è iscritto all'esame nazionale di ammissione all'università, il Gaokao. (XINHUA)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x