Sabato, 27 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cina: passione per ciclismo favorisce successo di marchio italiano di bici

27 Dicembre 2025

Cina: passione per ciclismo favorisce successo di marchio italiano di bici


   (XINHUA) - NANNING, 27 DIC - "Da quando il nostro negozio ha aperto, le vendite hanno continuato ad aumentare. Non solo il tasso di riacquisto dei nostri prodotti è elevato, ma cresce anche il numero di nuovi clienti", ha dichiarato Chang Enyuan, franchisee del marchio italiano di biciclette COLNAGO.

   Negli ultimi anni, in Cina si è prestata sempre più attenzione agli sport all'aria aperta e alla mobilità verde. Il ciclismo è diventato popolare in molte città e molti giovani hanno cambiato le proprie modalità di pendolarismo, passando dalla metropolitana alle biciclette da corsa di fascia alta. Con la costruzione di un numero sempre maggiore di piste ciclabili verdi e di città a misura di bicicletta, le pratiche di ciclismo e di contatto con la natura si stanno estendendo dalle città di prima fascia a tutto il Paese.

   Secondo un rapporto in materia, diffuso dall'Amministrazione generale cinese dello sport, il numero di persone che praticano sport all'aperto nel Paese ha superato i 400 milioni. Le persone di mezza età e i giovani rappresentano le principali fasce che praticano sport all'aperto e il numero di ciclisti in Cina ha superato i 130 milioni.

   Il forte aumento della domanda dei consumatori ha guidato direttamente le vendite del mercato delle biciclette. In base ai dati dell'Amministrazione generale cinese dello sport, alla fine di agosto 2025 il valore complessivo della produzione dell'industria ciclistica cinese aveva superato i 300 miliardi di yuan. L'abbigliamento da ciclismo, curato nel dettaglio, ha guidato le vendite di biciclette sportive, biciclette smart a pedalata assistita e di altri prodotti, favorendo anche la crescita del mercato di abbigliamento tecnico, caschi, occhiali e altre attrezzature.

   La regione autonoma del Guangxi Zhuang, situata nel sud-ovest della Cina, gode di un ambiente ecologico confortevole e gradevole. Negli ultimi anni vi sono stati organizzati numerosi eventi ciclistici, che spaziano da competizioni internazionali di alto livello a gare nazionali e attività di partecipazione di massa. Sono stati creati numerosi percorsi ciclabili di alta qualità e l'atmosfera ciclistica è diventata sempre più intensa.

   Alla luce del crescente entusiasmo nel mercato delle biciclette, Chang si è unito al marchio COLNAGO e ha aperto quest'estate il primo negozio del brand a Nanning, nel Guangxi.

   Il ciclismo è da tempo popolare in Europa. In quanto culla mondiale delle biciclette di alta gamma, l'Italia ha dato vita a molti marchi rinomati. Per molti appassionati di quest'attività, le biciclette italiane non sono solo un mezzo di trasporto, ma anche un simbolo della ricerca di qualità della vita. Chang ha affermato che diversi modelli classici di COLNAGO sono molto apprezzati dai ciclisti e che tutti i modelli di fascia alta sono prodotti in Italia, garantendo stabilità nella qualità e nello stile.

   Appassionato di ciclismo, Chen Mo ama particolarmente le biciclette e l'attrezzatura sportiva COLNAGO. Dopo la sua esperienza d'uso, ha dichiarato: "Pedalando su strada, ho percepito la perfetta fusione tra lusso e artigianato".

    "Il nostro marchio ha organizzato molte attività e formato una squadra ciclistica. Abbiamo anche realizzato in modo innovativo un video promozionale per i tour in bicicletta e collaborato con i dipartimenti della cultura e del turismo, per diffondere meglio la cultura del ciclismo", ha spiegato Chang.

   Il ragazzo prevede inoltre di aprire all'inizio del prossimo anno una caffetteria a tema ciclismo, che offrirà principalmente servizi nel settore del caffè e prodotti legati al ciclismo. Attraverso il negozio sarà possibile anche informarsi su attività ciclistiche, servizi di noleggio biciclette e corsi di ciclismo per genitori e figli.

   In Cina, il ciclismo sta diventando una forza importante per la profonda integrazione dei settori sportivo, culturale e turistico. Huang Zixian, presidente dell'Associazione ciclistica del Guangxi, ha affermato che la tendenza sportiva del ciclismo sta rimodellando lo stile di vita dei cinesi. In futuro, con l'ulteriore crescita della consapevolezza ambientale, il ciclismo, in quanto mezzo di trasporto a basse emissioni e rispettoso dell'ambiente, sarà apprezzato da un numero sempre maggiore di persone, guidando le vendite di biciclette sempre più intelligenti e personalizzate. (XINHUA)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x