Venerdì, 26 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cina: apre centro operativo internazionale per renminbi digitale per rendere internazionale valuta

26 Settembre 2025

(XINHUA) - PECHINO, 26 SET - Il centro operativo internazionale cinese per il renminbi digitale ha ufficialmente iniziato la sua attività a Shanghai, il centro finanziario del Paese, secondo quanto annunciato ieri dalla Banca popolare cinese (PBOC).

L'iniziativa fa parte delle otto nuove misure annunciate dal governatore della PBOC Pan Gongsheng al Lujiazui Forum di giugno per l'attuazione a Shanghai.

Il centro ha il compito di promuovere l'internazionalizzazione della valuta digitale e lo sviluppo dei servizi del mercato finanziario, sostenendo al contempo l'innovazione nella finanza digitale, ha affermato Pan durante il forum.

Insieme alla sua inaugurazione, il centro ha presentato tre piattaforme principali, che includono una piattaforma di pagamento digitale transfrontaliera, una di servizi blockchain e una di asset digitali.

Tian Xuan, presidente del National Institute of Financial Research della Tsinghua University, ha affermato che l'inaugurazione del centro rappresenta un passo importante nello sviluppo del renminbi digitale.

"Contribuisce a rafforzare l'influenza della Cina nel sistema finanziario globale e fornisce una soluzione cinese aperta, inclusiva e innovativa per migliorare il sistema di pagamenti transfrontalieri globali", ha affermato Tian. (XINHUA)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x