22 Settembre 2025
(XINHUA) - FUZHOU, 22 SET - La provincia orientale cinese del Fujian ieri ha inaugurato la sua prima rotta per le spedizioni marittime "Via della seta polare" verso l'Europa.
Una nave per container, la Istanbul Bridge, è salpata ieri mattina dall'area portuale di Jiangyin, nel porto di Fuzhou, e dovrebbe raggiungere l'Europa in soli 19 giorni attraverso la rotta artica.
La nuova rotta collegherà i principali porti cinesi, tra cui Qingdao, Dalian, Shanghai e Ningbo, con i principali porti europei come Felixstowe nel Regno Unito, Rotterdam nei Paesi Bassi, Amburgo in Germania e Danzica in Polonia, secondo la dogana di Fuzhou.
La rotta offre agli esportatori del Fujian e delle province vicine un canale più veloce ed efficiente per la spedizione di merci come materiali edili, prodotti tessili ed elettromeccanici verso i mercati europei.
Il servizio presenta tempistiche più rapide di circa una settimana rispetto al servizio ferroviario Cina-Europa e di oltre 20 giorni rispetto alle rotte tradizionali attraverso il Canale di Suez o attorno al Capo di Buona Speranza, ha affermato Xiao Bin, responsabile commerciale della China Ocean Shipping Agency Fuzhou Co., Ltd.
L'inaugurazione della rotta aumenta la frequenza delle navi e offre alle aziende maggiori opzioni per il trasporto merci verso l'Europa, ha affermato Xiao. Il viaggio inaugurale coincide con il periodo di punta delle scorte prenatalizie in Europa, consentendo agli esportatori di conquistare il mercato in anticipo, evitando al contempo la congestione durante il periodo di punta delle spedizioni marittime, ha aggiunto Xiao. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia