Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cina: Putin si aspetta che il vertice di Tianjin inietti nuovo slancio nell'SCO

30 Agosto 2025

(XINHUA) - MOSCA, 30 AGO - Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso l'aspettativa che il vertice di Tianjin dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO) inietterà un nuovo potente slancio nell'organizzazione.

In un'intervista scritta alla vigilia della sua visita in Cina per partecipare al vertice e alle commemorazioni del Giorno della Vittoria della Cina a Pechino, Putin ha espresso l'aspettativa che il vertice rafforzerà la capacità della SCO di rispondere alle sfide e alle minacce contemporanee, e consoliderà la solidarietà attraverso lo spazio eurasiatico condiviso. "Tutto ciò aiuterà a plasmare un ordine mondiale multipolare più giusto", ha detto.

L'attrattiva della SCO risiede nei suoi principi semplici ma potenti: un fermo impegno alla sua filosofia fondativa, apertura alla cooperazione paritaria, non prendere di mira terze parti, e rispetto per le caratteristiche nazionali e per l'unicità di ciascuna nazione, ha detto.

"Attingendo da questi valori, la SCO contribuisce a plasmare un ordine mondiale multipolare più giusto, fondato sul diritto internazionale, con il ruolo centrale di coordinamento delle Nazioni Unite", ha detto.

"Un elemento importante di questa visione globale è la creazione in Eurasia di un'architettura di sicurezza equa e indivisibile, anche attraverso uno stretto coordinamento tra gli Stati membri della SCO", ha aggiunto.

Esprimendo fiducia che il vertice di Tianjin segnerà una tappa importante nella storia della SCO, Putin ha detto che la parte russa sostiene pienamente le priorità dichiarate dalla presidenza cinese, che si concentrano sul consolidamento della SCO, sull'approfondimento della cooperazione in tutte le aree, e sul rafforzamento del ruolo dell'organizzazione sulla scena globale.

"Sono fiducioso che, attraverso i nostri sforzi congiunti, daremo alla SCO un nuovo slancio, modernizzandola per rispondere alle esigenze del tempo", ha detto.

La Cina detiene la presidenza a rotazione della SCO per il 2024-2025. Nel 2025, il vertice della SCO si terrà a Tianjin. (XINHUA)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x