16 Agosto 2025
(XINHUA) - ANCHORAGE, 16 AGO - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto ieri di aver avuto un "incontro molto produttivo" con il presidente russo Vladimir Putin ad Anchorage, in Alaska, ma il vertice si è concluso senza un accordo sulla crisi ucraina.
I due presidenti hanno tenuto una conferenza stampa congiunta dopo aver concluso i loro colloqui alla Base congiunta Elmendorf-Richardson di Anchorage, la città più popolosa dello stato USA dell'Alaska.
Trump ha detto che hanno concordato su "molti punti", aggiungendo che le due parti hanno fatto qualche progresso, sebbene non sia stato raggiunto alcun accordo.
Putin ha detto di essere d'accordo che la sicurezza dell'Ucraina debba essere garantita, e che un accordo da lui raggiunto con Trump aprirebbe la strada verso la pace in Ucraina.
Fianco a fianco sul palco per poco più di 10 minuti, entrambi i leader hanno indicato che durante i loro colloqui faccia a faccia sono stati fatti progressi, ma non è stato prodotto alcun accordo concreto.
Putin ha detto che i negoziati si sono svolti in una "atmosfera costruttiva di rispetto reciproco" e che un incontro personale tra i capi di Stato era "atteso da molto tempo."
"Ogni cosa che sta accadendo è per noi una tragedia e una ferita terribile," e la Russia è sinceramente interessata a porvi fine, ha detto Putin.
Ha sottolineato che gli sforzi devono affrontare le "cause primarie" del conflitto e ha avvertito l'Ucraina e i Paesi europei di non "mettere i bastoni tra le ruote".
Trump ha descritto i colloqui come "estremamente produttivi" e ha detto che sono stati fatti "grandi progressi."
L'incontro è durato circa tre ore. È stato il primo incontro faccia a faccia tra i presidenti dei due Paesi dal 2021. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia