11 Agosto 2025
(XINHUA) - PECHINO, 11 AGO - Il ministero cinese delle Risorse Naturali oggi ha annunciato che il Paese ha completato la registrazione dei diritti di proprietà per i suoi primi cinque parchi nazionali, un passo fondamentale per portare avanti la conservazione ecologica.
I cinque parchi nazionali, ovvero il Parco nazionale di Sanjiangyuan, il Parco nazionale dei panda giganti, il Parco nazionale delle tigri e dei leopardi della Cina nord-orientale, il Parco nazionale della foresta pluviale tropicale di Hainan e il Parco nazionale di Wuyishan, detengono ora la proprietà di vari asset di risorse naturali formalmente stabilita e dichiarata attraverso la registrazione legale.
Questa registrazione definisce l'ambito di competenza dei diversi livelli di governo, chiarisce la proprietà, la supervisione e le responsabilità relative alle risorse naturali e rafforza la gestione dei diritti di proprietà nei parchi nazionali.
I parchi nazionali contengono le parti più vitali degli ecosistemi naturali della Cina, caratterizzati da paesaggi unici, un patrimonio naturale eccezionale e una biodiversità senza pari.
Questi cinque parchi, dichiarati nel 2021 primo gruppo di parchi nazionali della Cina, coprono un'area protetta di 230.000 chilometri quadrati e ospitano quasi il 30% delle specie faunistiche terrestri principali del Paese. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia