02 Agosto 2025
(XINHUA) - PECHINO, 2 AGO - La banca centrale della Cina ha promesso ieri di rafforzare la sua attuazione di una politica monetaria moderatamente espansiva e di rafforzare il sostegno all'innovazione scientifico-tecnologica e ai consumi nella seconda metà dell'anno.
In una riunione di metà anno, la Banca popolare cinese (PBOC) ha affermato che il sostegno finanziario alla crescita economica, alla trasformazione strutturale e allo sviluppo di alta qualità è aumentato dall'inizio del 2025.
Alla fine di giugno, i prestiti concessi nei settori della tecnologia, dello sviluppo verde e dell'assistenza agli anziani sono aumentati rispettivamente del 12,5%, del 25,5% e del 43% su base annua.
La PBOC ha affermato che continuerà a impiegare una combinazione di strumenti di politica monetaria per garantire una liquidità abbondante, sostenere una crescita creditizia ragionevole e rafforzare la trasmissione delle politiche monetarie.
Saranno inoltre compiuti sforzi per disinnescare i rischi del debito dei governi locali e per migliorare il monitoraggio dei rischi e la supervisione macroprudenziale, secondo quanto affermato dalla PBOC. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia