Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cina: presto in vigore nuove regole su revisioni concorrenza leale

21 Giugno 2024

(XINHUA) - PECHINO, 21 GIU - Entrerà in vigore dal primo agosto in Cina un regolamento per le revisioni della concorrenza leale, al fine di garantire condizioni di parità per tutti gli attori del mercato e costruire un mercato nazionale unificato e libero da pratiche protezionistiche regionali, secondo quanto dichiarato dal massimo organo di controllo del mercato del Paese.

Zhou Zhigao, funzionario dell'Amministrazione statale per la regolamentazione del mercato, ha dichiarato oggi in conferenza stampa: "Le norme mirano a impedire alle autorità di adottare misure che escludano o limitino la concorrenza sul mercato".

Nella formulazione di leggi, norme e politiche relative alle attività commerciali, le autorità saranno tenute a condurre tali revisioni su diversi aspetti, tra cui l'ingresso o l'uscita dal mercato, la libera circolazione delle merci e i costi e le pratiche delle operazioni commerciali, ha dichiarato Zhou.

Ad esempio, le politiche ufficiali non dovrebbero contenere condizioni irragionevoli o discriminatorie sull'accesso al mercato, né limitare l'ingresso di prodotti dall'esterno nel mercato locale. Senza un supporto legale o l'approvazione del Consiglio di Stato, alle autorità è vietato concedere a specifiche imprese agevolazioni fiscali o incentivi o sussidi selettivi o differenziati.

Per salvaguardare l'autonomia delle operazioni commerciali, ai governi è vietato interferire illegalmente con i livelli di prezzo che dovrebbero essere regolati dal mercato o superare l'autorità legale di fissare prezzi guidati.

Attribuendo grande importanza alla concorrenza leale, la Cina ha messo in atto una serie di misure per eliminare le barriere di mercato e garantire che tutti i tipi di capitale possano avere pari opportunità, un accesso equo al mercato e una concorrenza ordinata.

Nel 2016 è stato istituito un sistema di revisione della concorrenza leale e il Paese ha intensificato gli sforzi per costruire un ambiente imprenditoriale migliore. Negli ultimi otto anni sono state abolite o riviste circa 93.000 politiche e misure che limitano la concorrenza e sono state corrette molte pratiche che ostacolano l'accesso equo e limitano il libero flusso dei fattori.

La formazione dei nuovi regolamenti segna una pietra miliare, ha dichiarato un altro funzionario dell'amministrazione, Xu Xinjian.

La Cina sarà in grado di costruire una base più solida per il mercato interno unificato della concorrenza leale, di garantire politiche favorevoli per tutte le entità commerciali più eque e di migliorare ulteriormente il suo ambiente commerciale orientato al mercato, basato sulla legge e internazionalizzato, ha detto Xu. (XINHUA)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x