Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cina: allarme inondazioni, al via risposta d'emergenza in 3 province

18 Giugno 2024

(XINHUA) - PECHINO, 18 GIU - Il Quartier generale di Stato cinese per il controllo delle inondazioni e il soccorso dalla siccità ha lanciato ieri una risposta di emergenza di livello IV in tre province in previsione di possibili inondazioni, mentre intensi temporali continuano a colpire il sud del Paese.

Le regioni interessate includono Guangdong, Hunan e Jiangxi. Una squadra aggiuntiva è stata assegnata al Guangdong per aiutare e dirigere le operazioni di prevenzione delle inondazioni.

Il quartier generale sta continuando ad applicare una risposta di emergenza di livello IV per il controllo delle inondazioni nel Fujian, Guangxi, Zhejiang e Guizhou.

Una spedizione urgente di 10.000 kit di emergenza per le famiglie è stata inviata nel Fujian e nel Guangdong, allo scopo di fornire un supporto completo agli sforzi locali di reinsediamento e soccorso delle persone colpite dalle inondazioni.

La Cina ha un sistema di risposta alle emergenze per il controllo delle inondazioni articolato in quattro livelli, con il livello I che rappresenta lo scenario di risposta più grave.

Le previsioni meteorologiche prevedono che da lunedì a martedì le regioni di Hunan, Jiangxi, Zhejiang, Fujian e Guangxi saranno colpite da piogge torrenziali, con acquazzoni particolarmente intensi previsti in alcune zone del Guangxi.

In considerazione della durata prolungata, dell'accumulo significativo e della natura estrema delle precipitazioni in corso nella Cina meridionale, un funzionario del ministero per la Gestione delle emergenze ha invitato le autorità locali ad attivare e adeguare i livelli di risposta alle emergenze il più rapidamente possibile.

Il funzionario ha sottolineato l'importanza di evacuare i residenti dalle aree a rischio in modo tempestivo e risoluto. (XINHUA)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x