Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cina-Nuova Zelanda: premier Li, Paesi restino partner per sviluppo comune

13 Giugno 2024

(XINHUA) - WELLINGTON, 13 GIU - Il premier cinese Li Qiang ha invitato oggi Cina e Nuova Zelanda a restare sempre partner per uno sviluppo comune.

Nel suo incontro con la governatrice generale della Nuova Zelanda, Cindy Kiro, Li ha affermato che Cina e Nuova Zelanda condividono concetti di sviluppo, valori culturali e proposte internazionali simili, aggiungendo che i due Paesi hanno beneficiato l'uno dello sviluppo dell'altro nel corso degli anni.

Trasmettendo i cordiali saluti del presidente Xi Jinping a Kiro, Li ha osservato che l'amicizia tra i due Paesi è rimasta vibrante e che i legami bilaterali hanno fatto progressi significativi dall'istituzione dei rapporti diplomatici, 52 anni fa.

Questa visita, che coincide con il decimo anniversario del partenariato strategico globale Cina-Nuova Zelanda, è un viaggio di amicizia e cooperazione, ha affermato Li.

La Cina è pronta a lavorare con la Nuova Zelanda per aggiornare congiuntamente il partenariato strategico globale e portare maggiori benefici alle popolazioni dei due Paesi e al mondo, ha aggiunto.

La Cina è disposta a rafforzare ulteriormente i legami di cooperazione con la Nuova Zelanda, a migliorare gli scambi interpersonali in settori quali l'istruzione e la cultura, ad espandere gli scambi di personale e a sostenere le persone di entrambi i Paesi affinché creino più storie di interazioni amichevoli, ha affermato Li.

Chiedendo a Li di trasmettere i suoi sinceri saluti a Xi, Kiro ha affermato che la Nuova Zelanda è disposta ad approfondire continuamente la cooperazione con la Cina in vari campi, migliorare gli scambi culturali, promuovere ulteriormente l'amicizia tra i due popoli e affrontare congiuntamente questioni globali come il cambiamento climatico. (XINHUA)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x