Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

FMI alza previsioni crescita del PIL cinese per 2024 al 5 %

30 Maggio 2024

(XINHUA) - PECHINO, 30 MAG - Il Fondo monetario internazionale (FMI) ha alzato le previsioni di crescita del PIL cinese per il 2024 al 5% rispetto alla proiezione di aprile del 4,6%, ha dichiarato ieri Gita Gopinath, prima vice direttrice generale dell'FMI.

Gopinath ha formulato queste dichiarazioni durante un briefing a Pechino, dopo che un team dell'FMI ha visitato la Cina dal 16 al 28 maggio per la consultazione dell'articolo 4 del 2024.

La revisione al rialzo è stata "guidata da una forte crescita del PIL nel primo trimestre del 2024 e dalle recenti misure di politica", ha riferito la donna ai giornalisti.

Il governo cinese si è concentrato in modo appropriato sulla risoluzione delle vulnerabilità del settore immobiliare, dei debiti dei governi locali e delle istituzioni finanziarie minori, ha sottolineato la vice direttrice.

Secondo Gopinath, lo sviluppo economico della Cina negli ultimi decenni è stato notevolmente guidato dalle riforme orientate al mercato, dalla liberalizzazione del commercio e dall'integrazione nelle catene di fornitura globali.

"La Cina svolge un ruolo importante e costruttivo nel sostenere la ristrutturazione del debito nei Paesi a basso reddito e vulnerabili e nel promuovere la transizione verde. Il fondo si augura di continuare a collaborare con le autorità (cinesi) a questo proposito", ha dichiarato la vice direttrice.

In un comunicato di martedì, l'FMI ha dichiarato che, durante la visita in Cina, il suo team ha tenuto "discussioni costruttive" con funzionari governativi, rappresentanti del settore privato e accademici per scambiare opinioni sulle prospettive economiche, sui rischi, sui progressi delle riforme e sulle risposte politiche. (XINHUA)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x