29 Aprile 2024
(XINHUA) - HAIKOU, 29 APR - La provincia insulare cinese di Hainan, ben nota per la sua industria del turismo, ha aumentato la sua attrattiva per diventare un centro di cooperazione internazionale in più settori.
È questo il messaggio espresso da una delegazione di alti diplomatici che ha appena completato un tour di cinque giorni nella provincia più meridionale della Cina, dove sta prendendo forma un porto di libero scambio.
La delegazione comprendeva un totale di 25 ambasciatori, consoli generali e altri diplomatici provenienti da 15 Paesi di Africa, Asia, Oceania ed Europa.
Dal 22 al 26 aprile, hanno visitato cinque città e luoghi che ospitano le industrie chiave di Hainan, tra cui la città aerospaziale internazionale di Wenchang e la Zona pilota del turismo medico internazionale di Boao Lecheng.
Attrazione per turisti e acquirenti di duty-free dal Paese e dall'estero, Hainan sta spingendo per lo sviluppo di quattro industrie chiave: turismo, settore high-tech, servizi moderni e agricoltura tropicale ad alta efficienza.
Nel 2020, la Cina ha pubblicato un piano generale per trasformare l'isola di Hainan in un porto di libero scambio di alto livello e di influenza globale entro la metà del secolo. Da allora sono state emanate una serie di politiche favorevoli per sostenere lo sviluppo dell'isola, tra cui politiche a tariffa zero e politiche per agevolare l'accesso al mercato e agli investimenti esteri.
Gomun Kouya Bertin, consigliere dell'ambasciata della Repubblica della Costa d'Avorio in Cina, ha espresso interesse per la politica a tariffa zero per gli anacardi e il cacao del Paese africano che entrano a Hainan per essere sottoposti a una lavorazione a valore aggiunto, che secondo Bertin agevola l'ingresso nel mercato cinese.
"Finora abbiamo esportato in Cina soprattutto anacardi, ma in futuro ci aspettiamo che altri prodotti entrino nel mercato cinese", ha dichiarato il diplomatico.
Hainan è un hub internazionale molto importante che collega i due mercati più attivi del mondo, la Cina e il Sud-est asiatico, ha dichiarato il console generale cambogiano a Haikou Chhum Bunthan, che prevede che Hainan e la Cambogia approfondiscano la cooperazione in campi come il commercio, l'istruzione e il turismo.
L'ambasciatrice finlandese in Cina Leena-Kaisa Mikkola ha preso atto delle opportunità di cooperazione nella prima zona medica speciale della Cina a Lecheng, che una delegazione di aziende finlandesi di tecnologie mediche ha visitato nel 2020.
"Hainan è conosciuta per la sua splendida natura e il mare meraviglioso, ma sempre più anche per il suo ambiente imprenditoriale in crescita", ha dichiarato Mikkola. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia