Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Indonesia: HSR Giacarta-Bandung segna 6 mesi di attività con 2,56 mln passeggeri

17 Aprile 2024

(XINHUA) - GIACARTA, 17 APR - La Ferrovia ad alta velocità Giacarta-Bandung (HSR) oggi ha segnato i suoi sei mesi di funzionamento con un totale di 2,56 milioni di passeggeri trasportati, ha dichiarato la PT Kereta Cepat Indonesia-China (KCIC), un consorzio di joint venture tra imprese statali indonesiane e cinesi che costruisce e gestisce la HSR.

Secondo la KCIC, dalla sua ufficiale entrata in funzione commerciale a metà ottobre dello scorso anno, la ferrovia ha effettuato un totale di 7.050 viaggi in treno per un chilometraggio di oltre 1,26 milioni di chilometri.

Attualmente, i viaggi in treno giornalieri sulla ferrovia sono passati da 14 a 52 e il numero di posti a sedere per i passeggeri è salito da 8.400 a oltre 31.000. Il numero più alto di passeggeri trasportati in un solo giorno è stato di 21.537, mentre il maggior tasso di occupazione giornaliera dei posti a sedere è stato del 99,6%.

La KCIC ha dichiarato di essersi avvalsa della ricca esperienza cinese in materia di treni ad alta velocità per effettuare la gestione del funzionamento e della manutenzione, rispondendo adeguatamente a condizioni meteorologiche estreme come forti piogge e tifoni, nel tentativo di garantire il buon funzionamento della ferrovia e la sicurezza dei passeggeri.

Inoltre, per soddisfare meglio le esigenze dei passeggeri, è stata introdotta una politica tariffaria dinamica, è stata ottimizzata la tabella di marcia e sono state migliorate le strutture nelle stazioni ferroviarie, ha aggiunto la KCIC.

Con una velocità progettata di 350 chilometri orari, la ferrovia ad alta velocità di 142,3 chilometri ha ridotto il viaggio tra la capitale indonesiana Giacarta e Bandung, nella provincia occidentale di Giava, da oltre tre ore a circa 40 minuti. (XINHUA)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x