08 Aprile 2024
(XINHUA) - PECHINO, 8 APR - La Cina ha registrato una forte espansione del mercato dei consumi durante i tre giorni di vacanza per la Festa di Qingming, conclusasi sabato, caratterizzata da un'intensa attività turistica e da un incremento dei consumi.
Di seguito sono riportati alcuni dei dati salienti delle vacanze del Paese, che mostrano il crescente slancio della ripresa economica nel 2024.
FRENESIA DEI VIAGGI
La Cina ha registrato circa 119 milioni di viaggi turistici nazionali durante le vacanze, con un aumento dell'11,5% rispetto allo stesso periodo del 2019, secondo i dati del ministero della Cultura e del Turismo.
Le entrate del turismo interno durante il periodo sono state pari a 53,95 miliardi di yuan (circa 7,6 miliardi di dollari), con un aumento del 12,7% rispetto allo stesso periodo del 2019.
La Cina ha registrato 1,04 milioni di viaggi turistici in entrata e 992.000 viaggi turistici in uscita durante le vacanze, un numero vicino a quello dei viaggi effettuati nello stesso periodo del 2019. Giappone, Thailandia e Repubblica di Corea sono state le destinazioni più gettonate per i viaggi in uscita.
FORTE ESPANSIONE DEI CONSUMI
Durante le vacanze, la Cina ha registrato un notevole aumento dei consumi, a testimonianza della solida resilienza economica del Paese e della voglia della popolazione di dedicarsi a varie attività dopo un periodo di misure di contenimento.
Secondo i dati di Meituan, una delle principali piattaforme di e-commerce, i consumi medi giornalieri nel settore dei servizi in tutta la nazione hanno registrato uno sbalorditivo aumento del 39% su base annua, a testimonianza del vivace sentimento dei consumatori durante il periodo festivo.
La festività ha suscitato un "boom dei musei", con un aumento significativo dell'interesse per le mostre culturali e storiche.
Trip.com, un'importante agenzia di viaggi online, ha registrato un aumento del 74% degli ordini di biglietti per i musei rispetto all'anno precedente. In particolare, le regioni che ospitano luoghi storici e culturali popolari, come Xi'an, Nanchino, lo Henan e lo Hunan, hanno registrato un aumento vertiginoso degli ordini di biglietti per i siti panoramici, con una crescita su base annua rispettivamente del 278%, del 457%, del 641% e del 1.401%.
Questo forte aumento dei consumi non si limita solo alle attività culturali. Chen Xinhua, presidente dell'Associazione alberghiera cinese, ha osservato che il mercato turistico nazionale durante le vacanze per il Qingming non solo si è ripreso, ma ha superato i livelli registrati nel 2019. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia