Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cina: Gansu, scoperto complesso templi ancestrali di oltre 2.200 anni fa

22 Marzo 2024

(XINHUA) - LANZHOU, 22 MAR - Nella provincia nord-occidentale cinese del Gansu è stato scoperto un magnifico complesso di templi ancestrali utilizzati per il culto e i rituali reali, risalente alla dinastia Qin (221-207 a.C.).

Situato nella contea di Lixian, città di Longnan, nel Gansu, il sito di Sijiaoping è un complesso di edifici rituali su larga scala progettato con una disposizione simmetrica.

La piattaforma in terra battuta al centro del sito presenta uno spazio quadrato a semi-cripta al centro, rivestito con piastrelle su pavimenti e pareti e collegato a un tubo di drenaggio in argilla.

Si ritiene che lo spazio fosse un patio aperto con alcune funzioni di raccolta e drenaggio dell'acqua, il primo del suo genere a essere scoperto in antichi edifici rituali, ha dichiarato Pei Jianlong, ricercatore dell'Istituto provinciale per i reperti culturali e l'archeologia.

L'intero complesso di edifici è stato progettato e costruito secondo una pianificazione rigorosa e scientifica, con specifiche di produzione dei componenti sistematiche e su larga scala, ha dichiarato Hou Hongwei, un altro ricercatore dello stesso istituto.

È probabile che si tratti dei resti del tempio ancestrale preparato per il primo imperatore dei Qin, quando unificò la Cina e tornò nella sua città natale per organizzare attività sacrificali per il Cielo e i suoi antenati, secondo Hou.

La scoperta indica un nuovo modello architettonico per i templi ancestrali, che contribuisce ad arricchire la storia dello sviluppo degli edifici sacrificali statali cinesi e illustra lo stile e l'essenza spirituale durante il primo periodo della formazione di un Paese unificato nell'antica Cina, ha aggiunto Hou.

Il sito è tra le 10 principali scoperte archeologiche della Cina del 2023. (XINHUA)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x