Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cina-Italia: Shanghai, al via tour di ballerini del Teatro alla Scala

21 Marzo 2024

Cina-Italia: Shanghai, al via tour di ballerini del Teatro alla Scala

  (XINHUA) - SHANGHAI, 21 MAR - Il rinomato corpo di ballo italiano del Teatro alla Scala sta inaugurando il suo tour in Cina del 2024, con quattro spettacoli di "Giselle" in scena al Gran teatro di Shanghai, da oggi fino al 24 marzo.

  "È sempre emozionante tornare a Shanghai!" André Comploi, coordinatore artistico del Teatro alla Scala e capo della delegazione, ha dichiarato che il teatro vanta un lungo rapporto con la città metropolitana, risalente alla prima visita del corpo di ballo in Cina nel 2006 al Gran teatro di Shanghai.

  "Il pubblico cinese ama moltissimo il balletto". Secondo Comploi, dal 2006 il corpo si è esibito in Cina in 66 spettacoli, di cui 59 programmi di balletto.

  Il balletto è un linguaggio universale dell'arte. E ha anche creato un legame romantico tra Cina e Italia.

  Tiziana D'Angelo, Console generale d'Italia a Shanghai, ha lodato la significativa collaborazione, sottolineando come Cina e Italia "condividano l'ammirazione per la bellezza".

  Zhang Xiaoding, direttrice generale del Gran teatro di Shanghai, ha dichiarato che il tour di Shanghai del balletto del Teatro alla Scala è molto popolare, con i biglietti per quattro spettacoli già esauriti.

  "Non custodiamo solo la nostra storia, attendiamo con impazienza anche il futuro". Comploi ha riferito a Xinhua che la Scala attribuisce grande valore al mercato cinese per la vasta popolazione cinese e per la crescente passione verso l'arte.

  Il coordinatore artistico ha rivelato l'intenzione della Scala di stabilire quest'anno una partnership a lungo termine con un'importante azienda cinese nel settore di Internet. Ciò consentirà al pubblico cinese di vivere l'esperienza del balletto, dell'opera e di altre esibizioni dal vivo della Scala online. (XINHUA)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x