Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cina: distici e filosofia dell'armonia dell'architettura in stile Hui

17 Marzo 2024

Cina: distici e filosofia dell'armonia dell'architettura in stile Hui

   (XINHUA) - HEFEI, 17 MAR - Situato nella contea di Yixian della città di Huangshan, nella provincia cinese orientale dell'Anhui, il villaggio di Xidi è noto come il museo delle abitazioni residenziali delle dinastie Ming e Qing (1368-1911).

   Nel villaggio di Xidi, sede di centinaia di antiche dimore in legno di stile Hui ben conservate, quasi ogni sala degli edifici qui ospita un distico. La cultura di appendere distici, che raccontano l'importanza della lettura, della coltivazione morale e dell'armonia familiare, è prevalsa per secoli in quest'area.

   Qui, una facciata di un edificio della dinastia Qing (1644-1911) con incise le parole "Fai un passo indietro" mostra quanto fosse importante la filosofia dell'armonia per il popolo cinese. "Fai un passo indietro" è il motto ancestrale della famiglia del proprietario della casa. Un passo indietro è un passo avanti. Nel 2020, la gente del luogo ha tratto ispirazione dalla vecchia casa, ha restaurato l'edificio storico e ha aperto al suo interno una sala di mediazione. I mediatori vi hanno risolto con successo molte controversie seguendo un modo armonioso. (XINHUA)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x