14 Marzo 2024
(XINHUA) - CHONGQING, 14 MAR - Un volo dimostrativo dalla municipalità sud-occidentale cinese di Chongqing alla città di Zigong, nella vicina provincia del Sichuan, è stato completato ieri secondo le Regole del volo a vista (VFR), segnando l'inaugurazione di una rotta aerea interprovinciale a bassa quota nella regione.
Il volo, effettuato con un aereo Cessna 172, ha adottato le VFR, che consentono ai piloti di volare utilizzando riferimenti visivi, come punti di riferimento a terra e altri aerei.
L'altezza verticale dello spazio aereo a bassa quota dal suolo varia da 1.000 a 3.000 metri. La nuova rotta è come un'autostrada interprovinciale costruita nello spazio aereo a bassa quota. Secondo le autorità locali, tutti gli aeromobili che operano attraverso questa rotta regolare possono godere di tempi di richiesta di volo ridotti e di procedure di approvazione più snelle.
Lo stesso giorno, Chongqing e il Sichuan hanno anche firmato un memorandum di cooperazione per la gestione coordinata dello spazio aereo a bassa quota, che prevede la condivisione di informazioni meteorologiche, servizi di sostegno, trasporti regionali a breve distanza e così via.
Attualmente la rotta è ancora in fase di sperimentazione. I voli regolari dovrebbero iniziare nella seconda metà di quest'anno.
Entro la fine del 2023 le dimensioni dell'economia cinese a bassa quota sono stimate a più di 500 miliardi di yuan (circa 70 miliardi di dollari) e l'entità di tale economia dovrebbe aumentare a 2.000 miliardi di yuan entro il 2030, secondo l'Amministrazione cinese dell'aviazione civile. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia