07 Marzo 2024
(XINHUA) - PECHINO, 7 MAR - La Cina e la Russia hanno forgiato un nuovo paradigma di relazioni tra grandi Paesi che differisce completamente dall'approccio obsoleto della Guerra Fredda, ha dichiarato oggi il ministro cinese degli Esteri Wang Yi.
Sulla base della non-alleanza, del non-confronto e del non-prendere di mira alcuna terza parte, la Cina e la Russia si impegnano per un buon vicinato e un'amicizia duraturi e cercano di approfondire il loro coordinamento strategico globale, ha dichiarato Wang in una conferenza stampa tenutasi a margine della sessione in corso della legislatura nazionale.
Il gas naturale russo alimenta numerose abitazioni cinesi e le automobili di produzione cinese stanno circolando sulle strade russe, dimostrando pienamente la forte resilienza e le ampie prospettive della cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra Cina e Russia, ha sottolineato Wang.
"Mantenere e far crescere le relazioni tra Cina e Russia è una scelta strategica delle due parti, basata sugli interessi fondamentali dei due popoli, ed è anche ciò che dobbiamo fare per stare al passo con le tendenze del mondo", ha dichiarato Wang. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia