27 Febbraio 2024
(XINHUA) - NANCHINO, 27 FEB - Gli atleti cinesi che stanno per concludere la 14ma edizione dei Giochi nazionali invernali vogliono dare un seguito e darsi da fare alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026.
I giochi, che rappresentano il principale evento di sport invernali della Cina dopo Pechino 2022, vedono la partecipazione di oltre 3.000 atleti, tra cui campioni olimpici e giovani promesse, che si contenderanno le medaglie nella regione autonoma della Mongolia Interna fino a oggi 27 febbraio.
Dopo il record assoluto di nove medaglie d'oro, quattro d'argento e due di bronzo a Pechino 2022, gli atleti cinesi hanno mantenuto il loro slancio. Per molti atleti d'élite, tra cui i campioni olimpici invernali Su Yiming e Gao Tingyu, i giochi rappresentano una fase preparatoria cruciale prima di affrontare le Olimpiadi invernali del 2026.
GUARDANDO ALLE OLIMPIADI
Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026 dovrebbero prevedere 176 eventi in otto sport. Tutti gli eventi delle Olimpiadi invernali, compresi il bob e lo sci alpinismo, sono presenti ai giochi nazionali.
"I giochi possono essere visti come un allenamento su larga scala prima delle Olimpiadi invernali del 2026, per migliorare ulteriormente la competitività internazionale degli sport invernali cinesi", ha dichiarato Ding Tao, funzionario dell'Amministrazione generale dello sport della Cina.
La pattinatrice di velocità della Mongolia Interna Han Mei, che non ha ottenuto una medaglia a Pechino 2022, ha trionfato con tre ori davanti al pubblico di casa. "Dobbiamo sognare in grande e il mio prossimo obiettivo è quello di salire sul podio delle Olimpiadi invernali del 2026", ha dichiarato Han.
Anche il fenomeno cinese dello snowboard Su, che ha conquistato due ori ai Giochi nazionali, ha puntato in alto. "Il mio obiettivo è sempre rimasto invariato: vincere l'oro olimpico", ha dichiarato il ragazzo.
Ma il ventenne campione delle Olimpiadi invernali di Pechino ha ammesso che il suo percorso verso l'evento del 2026 non sarà semplice. "Le mie condizioni fisiche e vari fattori esterni renderanno la preparazione più impegnativa".
Molti campioni olimpici non sono riusciti a lasciare il segno ai Giochi nazionali, che in alcuni casi hanno contribuito a schiarirgli le idee e a dargli una spinta per adattarsi meglio al grande palcoscenico.
"Questa è la mia prima esperienza ai Giochi nazionali invernali e mi sembra dei Giochi olimpici su scala ridotta", ha dichiarato il campione olimpico Liu Shaoang, che non è riuscito a conquistare l'oro all'evento nazionale.
"L'agguerrita competizione ci aiuterà a progredire reciprocamente e i Giochi nazionali sono una grande opportunità per prepararci alle Olimpiadi invernali del 2026", ha aggiunto il ragazzo.
UN FUTURO PROMETTENTE
Grazie alle prestazioni di atleti come Su, Gu Ailing e Xu Mengtao, le medaglie d'oro cinesi sulla neve hanno superato per la prima volta quelle sul ghiaccio a Pechino 2022.
E le prospettive sono ancora rosee negli eventi sportivi sulla neve. La campionessa olimpica Gu non ha partecipato ai Giochi nazionali, ma ha continuato a vincere altrove, aggiudicandosi la Coppa del mondo FIS di freeski halfpipe femminile lo scorso dicembre.
Anche molti astri nascenti hanno lasciato il segno durante i Giochi nazionali, con Sun Long di Jilin che ha ottenuto quattro ori nelle gare di pattinaggio di velocità su pista corta, ricche di stelle.
Wu Yu del Liaoning ha conquistato tre ori nelle gare di pattinaggio di velocità maschile su lunga distanza. Riconoscendo il divario tra questa disciplina in Cina e l'élite mondiale, Wu si è detto comunque ottimista sulla possibilità di spiccare alle Olimpiadi invernali del 2026.
"Le mie prestazioni complessive nella squadra nazionale sono migliorate, quindi ho maggiori aspettative per me stesso", ha affermato Wu.
I Giochi nazionali hanno aggiunto le categorie giovanili alle loro competizioni per creare una piattaforma dove i giovani atleti possano fare esperienza, considerata favorevole alla selezione dei talenti per le prossime Olimpiadi invernali.
"Abbiamo campioni olimpici ai Giochi nazionali e anche un gran numero di atleti della generazione più giovane. Molti giovani talenti hanno dimostrato le loro capacità, il che è di grande importanza per il pool di talenti negli sport invernali", ha dichiarato Zhang Xin, funzionario dell'Amministrazione generale dello sport della Cina. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia