Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cina: portavoce, pronta a collaborare per approfondire partenariato strategico BRICS

22 Febbraio 2024

(XINHUA) - PECHINO, 22 FEB - La Cina è pronta a collaborare con tutte le parti per continuare ad approfondire il partenariato strategico BRICS, ha dichiarato oggi una portavoce del ministero cinese degli Esteri.

La portavoce Mao Ning ha formulato queste osservazioni durante un briefing quotidiano con la stampa, quando le è stato chiesto di commentare una notizia secondo cui il presidente venezuelano Nicolás Maduro Moros avrebbe recentemente affermato che il vecchio mondo coloniale, con guerre, interventi, genocidi e un complesso di superiorità, sta per essere sostituito da un nuovo mondo con i Paesi BRICS.

Mao ha affermato che, in quanto importante piattaforma di cooperazione tra i mercati emergenti e i Paesi in via di sviluppo, il gruppo BRICS è impegnato a sostenere il multilateralismo, a partecipare attivamente alla governance economica globale e a promuovere lo sviluppo dell'ordine internazionale in una direzione più giusta e razionale.

"Di fronte ai numerosi rischi e alle sfide del mondo di oggi, la volontà comune dei Paesi in via di sviluppo di ricercare la solidarietà e il progresso, di opporsi alle interferenze esterne e di raggiungere l'unità e l'autosufficienza aumenta di giorno in giorno", ha dichiarato la portavoce, sottolineando che è per questo motivo che il BRICS ha ottenuto un ampio riconoscimento tra i mercati emergenti e i Paesi in via di sviluppo, diventando una forza positiva e stabile per il bene negli affari internazionali.

La cooperazione tra i Paesi BRICS sostiene l'apertura, l'inclusione e la cooperazione vantaggiosa per tutti, al fine di raggiungere uno sviluppo comune e una prosperità universale, ha sottolineato Mao.

"La Cina è pronta a collaborare con tutte le parti per continuare ad approfondire il partenariato strategico dei BRICS, espandere attivamente la cooperazione pratica in vari campi, contribuire a rendere il quadro della governance globale più equilibrato ed efficace e dare un maggiore contributo dei BRICS alla pace e allo sviluppo mondiali", ha aggiunto Mao. (XINHUA)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x