Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cina: Xinjiang, nuovo progetto fotovoltaico collegato a rete elettrica

06 Febbraio 2024

Cina: Xinjiang, nuovo progetto fotovoltaico collegato a rete elettrica


  (XINHUA) - PECHINO, 6 FEB - Il giacimento petrolifero di Tarim della China National Petroleum Corporation (CNPC), il principale produttore cinese di petrolio e gas, ha collegato con successo alla rete elettrica un progetto di produzione di energia fotovoltaica (PV) da 600.000 chilowatt nella Regione autonoma nord-occidentale cinese dello Xinjiang uiguro, secondo quanto riportato oggi dal "Science and Technology Daily".

  La capacità fotovoltaica totale installata dal giacimento è aumentata rapidamente a 1,3 milioni di chilowatt.

  La costruzione del progetto è iniziata nel maggio 2023, e copre un'area totale di oltre 13,3 chilometri quadrati.

  La capacità annuale di generazione di energia del progetto dovrebbe raggiungere gli 1,04 miliardi di chilowattora, equivalenti a sostituire 312.000 tonnellate di carbone standard e a ridurre di 812.000 tonnellate all'anno l'anidride carbonica.

  Il progetto dovrebbe accelerare la trasformazione ecologica del giacimento petrolifero e migliorare al contempo la struttura energetica locale.

  Il bacino di Tarim, situato nello Xinjiang, è il principale bacino petrolifero della Cina e rappresenta oltre il 60% delle risorse totali di petrolio e gas ultra-profondi onshore del Paese. (XINHUA)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x