10 Gennaio 2024
(XINHUA) - CHENGDU, 10 GEN - Una mostra sulla civiltà Inca è stata inaugurata ieri presso il Jinsha Site Museum nella città sud-occidentale cinese di Chengdu.
La mostra presenta 168 oggetti o serie di reperti provenienti da 14 musei del Perù, tra cui manufatti in osso, ceramiche, metalli, oggetti in gres e legno, tessuti, dipinti e mummie.
La mostra è stata aperta al pubblico oggi e durerà fino al 10 aprile. Offre anche tour panoramici online a 360 gradi e trasmissioni in diretta.
La civiltà Inca, una delle tre principali civiltà delle Americhe, ebbe origine nelle Ande peruviane. Prosperò tra il XV e il XVI secolo d.C., lasciando reperti storici e culturali di fama mondiale.
La mostra è suddivisa in quattro parti, tra cui una sezione dedicata all'antica civiltà delle Ande e un'altra che presenta la gloriosa epopea dell'Impero Inca.
"Sebbene la Cina e il Perù siano distanti migliaia di chilometri, i rispettivi patrimoni culturali condividono il comune credo spirituale del culto del sole", ha dichiarato Zhu Zhangyi, direttore del Jinsha Site Museum.
Il museo continuerà a migliorare il dialogo tra le civiltà e gli scambi culturali in futuro, ha dichiarato Zhu. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia