Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cina: banca centrale, si intensificherà attuazione politiche monetarie

29 Dicembre 2023

(XINHUA) - PECHINO, 29 DIC - La Cina intensificherà l'attuazione delle politiche monetarie che ha messo in atto, ha dichiarato la banca centrale ieri durante una riunione.

Le politiche saranno ulteriormente attuate per mantenere una liquidità ragionevole e sufficiente, guidare una crescita ragionevole del credito e un'offerta di credito equilibrata, e per mantenere l'entità del finanziamento sociale e l'offerta di moneta in linea con gli obiettivi previsti per la crescita economica e il livello dei prezzi, ha dichiarato la Banca popolare cinese.

L'economia cinese si sta riprendendo, guadagnando slancio, e sta compiendo solidi progressi nel suo sviluppo di alta qualità, ma continua ad affrontare sfide come l'insufficienza della domanda effettiva e la debolezza delle aspettative sociali.

Dovrebbero essere compiuti sforzi per attuare una politica monetaria prudente in modo accurato ed efficace, prestare maggiore attenzione agli aggiustamenti anticiclici e ciclici trasversali, utilizzare meglio le funzioni aggregate e strutturali degli strumenti di politica monetaria, sforzarsi di espandere la domanda interna, rafforzare la fiducia e promuovere un ciclo economico virtuoso, ha dichiarato la banca centrale.

Secondo la riunione, la banca centrale migliorerà il meccanismo di formazione e trasmissione dei tassi d'interesse orientato al mercato e promuoverà un ulteriore calo dei costi di finanziamento delle imprese e dei costi di credito dei cittadini.

La banca continuerà ad aumentare il sostegno a settori quali la finanza inclusiva, la trasformazione verde, l'innovazione scientifica e tecnologica, l'economia digitale e la costruzione di infrastrutture.

L'incontro ha sottolineato l'importanza di attuare con precisione politiche differenziate di credito immobiliare, di soddisfare le esigenze della popolazione in termini di alloggi di base e di condizioni migliori con modalità ottimizzate, di soddisfare le ragionevoli esigenze di finanziamento delle imprese immobiliari con diverse strutture di proprietà senza discriminazioni e di promuovere un solido sviluppo del settore immobiliare. (XINHUA)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x